Asia’s 50 Best Restaurants: cosa accadrà?

8 febbraio 2016

Quali sono i ristoranti migliori del mondo? È possibile recensirli tutti e fare un paragone? Questa l’ambizione di The World’s 50 Best Restaurants, di cui Asia’s 50 Best Restaurants è una costola fondamentale. asia's 50 best è una costola di world's 50 best restaurants che premia i migliori ristoranti in asia Il meccanismo è macchinoso ma allo stesso tempo ordinato: quasi 1000 i membri della giuria, composta da critici gastronomici, chef, professionisti del settore e buongustai che, mettendo a fuoco tutte le sfumature della loro conoscenza culinaria, sono incaricati di sedersi al tavolo dei ristoranti almeno negli ultimi 18 mesi dallo svolgimento dell’evento finale e dare un loro giudizio. Gli chef non possono chiaramente votare per il proprio ristorante, né tantomeno per un’attività a cui sono legati da interessi commerciali.

hiroshi

L’Asia’s 50 Best Restaurants, al quale noi di Agrodolce siamo stati invitati, vede innalzarsi come vincitore del One To Watch Award, il Florilège dello chef Hiroyasu Kawate: un angolo di alta cucina situato nel cuore di Tokyo ma che della cucina nipponica ha di fatto solo i lineamenti. Il Florilège combina infatti due tradizioni ataviche, lontane e solide quali sono la cucina francese e quella giapponese.

florilege

Autoritaria, vanitosa, adornata di creme e sapori zampillanti la prima, chiusa, metodica, regolare e legata al rumore delle emozioni la seconda. Solo un giovane chef, cresciuto in un ambiente multiculturale e a passo coi tempi, poteva avere il coraggio e la voglia di mischiare le carte, dando vita a consistenze, cotture e accoppiamenti più unici che rari. La premiazione avverrà lunedì 29 febbraio a Bangkok e noi ci saremo. Nel frattempo ecco i 10 migliori ristoranti in Asia del 2015, secondo l’Asia’s 50 Best.

  1. Jung Sik YimJungsik, Seoul (Corea del Sud).
  2. Tetsuya WakudaWaku Ghin, Singapore (Repubblica di Singapore).
  3. chef-umberto-bombana8 1/2 Otto e Mezzo Bombana, Hong Kong (Cina).
  4. Prin PolsukNahm, Bangkok (Thailandia).
  5. Richard EkkebusAmber, Hong Kong (Cina).
  6. André ChiangRestaurant André, Singapore (Repubblica di Singapore).
  7. Seiji YamamotoNihonryori Ryugin, Tokyo (Giappone).
  8. Paul PairetUltraviolet by Paul Pairet, Shanghai (Cina).
  9. Yoshihiro NarisawaNarisawa, Tokyo (Giappone).
  10. GagganGaggan, Bangkok (Thailandia).

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti