Home Mangiare Negozi Botteghe Genova: dove comprare il pesce buono?

Genova: dove comprare il pesce buono?

di Daniela Traverso • Pubblicato 22 Febbraio 2016 Aggiornato 4 Maggio 2017 10:50

Ogni quartiere di Genova ha le sue pescherie di qualità, ma ci sono locali che meritano una menzione: ecco le nostre 10 pescherie preferite.

Trovare il pesce buono a Genova non è un’impresa troppo difficoltosa. È vero, la vocazione della città è commerciale e rivolta spesso verso l’esterno, da tempi immemorabili. ogni quartiere ha le sue pescherie, ma ci sono locali che meritano di essere menzionati più di altri Non a caso nella cucina di pesce cittadina spicca, tra gli altri, l’utilizzo di stoccafisso e baccalà, due prodotti derivanti da un pesce non certo mediterraneo. Ma la tradizione della pesca esiste ed è piuttosto radicata, basti pensare alle tonnarelle di Camogli e alla grande tradizione della pesca delle acciughe. Le strade della città, partendo dai quartieri sulla costa per arrivare a quelli dell’entroterra, passando per il centro storico, pullulano di pescherie: ogni quartiere ha le sue, ogni strada ha i suoi punti di riferimento. Appurato ciò, come sempre ci sono locali che meritano di essere menzionati più di altri: in questo articolo vogliamo segnalarvi quali sono, sempre secondo il punto di vista di chi scrive, le pescherie dove si compra meglio a Genova città, cercando di prendere un po’ tutta la lunghezza della città. Se abbiamo dimenticato qualcosa aiutateci con le vostre segnalazioni: non mancheremo di fare una visita.

  1. foto coop pescatoriCoop pescatori Bagnara (via Majorana, 10). Questa è una piccola cooperativa di pesca composta da una flotta di 3 barche. I pescatori hanno un punto vendita nel quartiere di Genova Quinto e un banco al mercato del pesce Campagna Amica della Darsena, vicino al Porto Antico di Genova. Viste le premesse, inutile dire che il pesce che trovate è quello locale di giornata e di stagione.
  2. Associazione Pescatori Liguri (Calata Darsena). Gestita e promossa dal progetto Campagna Amica di Coldiretti. Qui trovate diversi banchi di pescatori che offrono pesce pescato in giornata esclusivamente nel Mar Ligure. Quel che si trova dipende dalla giornata.
  3. Stefano e C. (Mercato Orientale, Box 135 oppure via Posalunga, 59/r). Due punti vendita per questa pescheria, uno all’interno del bellissimo Mercato Orientale di via XX Settembre e uno nel quartiere di Borgoratti. Qui si trova pesce freschissimo, selezionato con grande cura e secondo quello che offre la giornata e la stagione, proposto e raccontato con grande competenza e conoscenza della materia prima.
  4. pescheria davidePescheria Davide (via Sottoripa 97/r - vico Condino 24/r). Due punti vendita per questa pescheria  che offre una accurata selezione di pesci, molluschi e crostacei freschi e una bella offerta di prodotti conservati.
  5. Pescherie Conti (Mercato Orientale via XX Settembre Box 96 / Mercato di Piazza Scio Box 56). Pescheria di antica tradizione familiare. Presenti con due punti vendita a Genova uno al Mercato Orientale in centro città, l’altro nel mercato di piazza Scio, nel quartiere della Foce. Qui trovate ottimo pesce, attenzione alla stagionalità e al pescato locale (prestate attenzione alle offerte del pesce povero del giorno), grande cordialità e bei consigli di cucina.
  6. Pescheria Granara (via Al Ponte Reale, 2/r). Storica pescheria del Centro Storico genovese, ottimi pesci e un'accurata selezione di prodotti di stagione, pescati in mare aperto. Non è la pescheria più economica della città, ma venire ad acquistare il pesce qui è un’esperienza, anche solo per la vista dello splendido locale che la ospita.
  7. pesci viviPesci Vivi (Mercato piazza Terralba). Bella pescheria nel mercato rionale del quartiere di San Fruttuoso. Buon rapporto qualità prezzo e ottimi consigli di cucina.
  8. pescheria gianniPescheria Gianni  (via di Sottoripa, 5/r). Una garanzia per chi vive in zona. Se amate il buon pesce e i consigli in dialetto genovese, questa è la pescheria che fa per voi.
  9. Pescatori di Liguria (via Canneto il Lungo 21/r). Punto vendita della Cooperativa pescatori di Liguria, bella scelta di pescato locale, attenzione alla stagionalità e bei prodotti conservati a base di pesce, come per esempio le acciughe sotto sale, preparazione tradizionale della cucina genovese.
  10. Pescheria Beppe (via Marcello Cerruti, 23). Questa bella pescheria si trova nel quartiere di Sestri Ponente, offre una bella e accurata selezione giornaliera.