Home Cibo La top 10 degli alimenti più ricchi di Vitamina C

La top 10 degli alimenti più ricchi di Vitamina C

di Veruska Anconitano 26 Febbraio 2016 11:01

Abbiamo stilato la classifica degli alimenti più ricchi di vitamina C: il primo posto è indubbiamente una sorpresa.

La vitamina C è uno dei componenti essenziali della nostra alimentazione in quanto rafforza il sistema immunitario e in generale è un ottimo coadiuvante nel benessere generale del corpo e della mente. Inoltre, come le nonne insegnano, la vitamina C è un ottimo metodo per sconfiggere o evitare l’influenza. La dose giornaliera raccomandata di vitamina C è di 75 milligrammi per le donne e 90 per gli uomini. Abbiamo stilato una classifica dei 10 cibi che contengono più vitamina C, dal più ricco al meno ricco, calcolando 100 grammi di prodotto.

  1. spremuta d'aranciaArancia. Conosciuta per le sue proprietà, l’arancia in realtà è tra gli alimenti che contiene meno vitamina C in assoluto. Siamo sui 69 milligrammi di vitamina C e 62 calorie, se mangiata intera; se spremuta contiene al massimo 93 milligrammi di vitamina C (dipende da quanto è rossa l’arancia) e 84 calorie circa.
  2. pulire l'ananasAnanas. Le sue proprietà drenanti si uniscono a una buona dose di vitamina C: circa 79 milligrammi e 52 calorie. Una spremuta contiene fino a 70 milligrammi di vitamina C e un massimo di 82 calorie.
  3. fragole ingrediente 2Fragole. Se consideriamo la loro grandezza, le fragole di stagione sono uno degli alimenti più ricchi di vitamina C, visto che una fragola media ne contiene 98 milligrammi per sole 27 calorie.
  4. MangoMango. Tutto da scoprire in cucina, il mango è un ottimo alleato per la salute dato che contiene circa 122 milligrammi di vitamina C e 65 calorie per 100 g.
  5. cavoloCavolo bianco. Che sia arrostito o cucinato in qualsiasi altra maniera, 100 grammi di cavolo contengono circa 128 milligrammi di vitamina C e 25 calorie.
  6. KiwiKiwi. Esattamente come per la fragola, data la sua grandezza il kiwi è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C in assoluto con i suoi 137 milligrammi per sole 46 calorie.
  7. Pasta broccoli e salsiccia - i broccoliBroccolo. Grande protagonista del momento per via della sua versatilità e delle sue tante proprietà, il broccolo in 100 grammi contiene circa 150 milligrammi di vitamina C e 31 calorie.
  8. PeperoniPeperone giallo. I peperoni gialli contengono 155 milligrammi di vitamina C se crudi e 116 milligrammi da cotti; per singolo peperone si contano solo 20 calorie.
  9. papayaPapaya. Nonostante la sua dolcezza, la papaya è ricchissima di vitamina C: 238 milligrammi di vitamina C per 100 grammi e 39 calorie. Della papaya si mangiano, foglie, frutto e anche semi.
  10. guavaGuava. Un frutto tropicale, difficile da trovare ma interessante dal punto di vista nutrizionale, per via della sua composizione: mezzo guava contiene 377 milligrammi di vitamina C e meno di 69 calorie. Si mangia a spicchi, senza semi e senza buccia, ma va assunto con moderazione per via del suo potere lassativo.