Patate ripiene: la ricetta passo dopo passo

2 marzo 2016

Le patate ripiene sono un contorno semplice da realizzare che stupirà i vostri ospiti in ogni occasione. Preparatele per una cena informale o per un buffet e darete un tocco gustoso a tutto il vostro menu. la nostra ricetta unisce formaggio caprino con il gusto salato della pancetta e la dolcezza delle patate Le varianti di questa ricetta solo infinite, ma quella che vi proponiamo unisce l’acidità del formaggio caprino con il gusto salato della pancetta e la dolcezza delle patate. Se non amate i formaggi troppo saporiti, potete sostituire il caprino con qualcosa di più delicato, come una provola dolce o del parmigiano grattugiato, mentre la pancetta può essere rimpiazzata da dadini di prosciutto cotto per un sapore più delicato o speck, abbinato al bitto, se amate la cucina altoatesina.

01Patate ripiene

Il procedimento per preparare questo piatto è veramente semplice e veloce anche se prevede due cotture. Infatti, le patate vanno prima lessate (non troppo perché non si sfaldino) e poi ripassate in forno per creare una crosticina croccante sopra. Se volete dare un tocco fresco al piatto, servitele con panna acida; se volete rendere il piatto più ricco, spolverizzate con scaglie di formaggi a pasta dura, come ad esempio del parmigiano o del cheddar, se volete sperimentare sapori nuovi.

  1. 02Patate ripienePrendete 4 patate, lavatele molto bene, facendo attenzione a togliere tutte le impurità. Riempite una casseruola di acqua e portate a bollore, immergete le patate e fate cuocere per 15-20 minuti, fino a che non risultino cotte ma senza sfaldarsi.
  2. 04Patate ripieneTagliate il formaggio caprino in cubetti di 1 cm.
  3. 05Patate ripieneTagliate anche la pancetta in cubetti di 1 cm.
  4. 07Patate ripieneQuando le patate saranno cotte, scolatele e fatele raffreddare per qualche minuto. Tagliatele a metà per il lungo.
  5. 08Patate ripieneCon un cucchiaio scavatele facendo attenzione a formare delle barchette, senza bucare la buccia.
  6. 09Patate ripieneMettete la polpa in una terrina e schiacciatela con una forchetta per renderla più lavorabile.
  7. 11Patate ripieneUnite alla polpa il formaggio a cubetti e amalgamate bene.
  8. 12Patate ripieneUnite anche la pancetta.
  9. 13Patate ripieneRegolate di sale, ricordando che la pancetta ha già un gusto molto saporito.
  10. 14Patate ripieneRiempite delicatamente le barchette di patate con il composto di polpa, formaggio e pancetta.
  11. 15Patate ripieneAdagiate le patate in una teglia da forno e irroratele con un filo d’olio.
  12. 16Patate ripieneCuocete in forno preriscaldato a 160 °C per 10-15 minuti.
  13. 17Patate ripieneServite ben calde.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti