10 ricette speciali per la Festa della Donna

7 marzo 2016

L’8 marzo ricorre, da decenni, la festa della donna che è stata istituita per ricordare e celebrare le conquiste politiche e sociali delle donne ma allo stesso tempo non dimenticare le discriminazioni a cui sono state sottoposte nel passato. Nonostante le polemiche che questa giornata si porta, da sempre, dietro con quelli che la accusano di essere solo una ricorrenza consumistica, non è detto che non si possa celebrare senza uscire di casa. Basta mettere insieme un menu diverso dal solito, con ricette adatte all’occasione e che guardano anche alla primavera che sta arrivando. Per voi dunque 10 ricette speciali adatte alla festa della donna con elementi che ricordano la mimosa, la primavera in arrivo o la complessità delle donne.

  1. La torta mimosaTorta mimosa. Un classico indimenticabile, di quelli che negli anni Ottanta ogni anno l’8 marzo permettevano alle pasticcerie di tutta Italia di portare il bilancio in pareggio.  Pan di Spagna e crema diplomatica, la mimosa è quel tocco vintage che non può mancare.
  2. Pollo al cartoccio stillPollo al cartoccio con limone e zenzero. Un secondo piatto semplice da preparare ma ricco e soddisfacente che, con la sua moltitudine di sapori che si incontrano, potrebbe rappresentare benissimo le tante sfaccettature delle donne. Un piatto deciso che si perde tra note acidule e note fresche.
  3. x-risotto-asparagi-e-gamberetti-980x400Risotto asparagi e gamberetti. La dolcezza dei gamberi unita al sapore degli asparagi freschi rendono questo risotto adatto alla festa della donna. Un piatto complesso a livello di sapori da bilanciare per bene per un risultato perfetto.
  4. 189-agnello-al-limone-980x400Agnello con salsa al limone. Preparare l’agnello non è mai semplice e se non si fa attenzione si rischia che la carne diventi troppo dura e immangiabile. Aromatizzandolo al limone lo si ammorbidisce rendendolo adatto anche alle cotture più lunghe. Una ricetta all’apparenza banale ma che racchiude sapori e profumi diversi ma che ben si sposano tra di loro.
  5. Mimosa al cacao_-8Torta mimosa al cioccolato. La classica mimosa è rivisitata con aggiunta del cioccolato nell’impasto per un dolce di sicuro effetto ma, ancora di più, di sicuro impatto sullo stomaco. Da provare per dare nuova vita alla classica mimosa, da sempre protagonista della festa della donna.
  6. penne al salmone_-8Penne al salmone affumicato. Se le penne alla vodka sono state a croce e delizia delle cucine del passato, queste rivisitate con il salmone affumicato rappresentano il giusto compromesso tra vecchio e nuovo e si prestano benissimo a una cena dedicata alle donne grazie al sapore prominente del salmone bilanciato dagli altri ingredienti.
  7. Cupcakes mimosa-7Cupcake mimosa. La variante della classica torta mimosa è l’omonimo cupcake, versione ridotta della torta adatto a chi ama le decorazioni e i dolci dai gusti e dai sapori leggeri.
  8. calamariCalamari al profumo di limone. Pesce e limone si sposano benissimo, ma come evitare che il limone sovrasti il sapore dei calamari freschi? Semplicemente preparando un’emulsione che li bagni senza annullarli. Un piatto primaverile che per la festa della donna può essere davvero l’asso nella manica.
  9. risotto mimosa-5Risotto mimosa con asparagi e uova. Asparagi e uova sono un mix fantastico in primavera. Se l’idea di prepararli in maniera classica non vi piace, allora provate questo risotto dove i due ingredienti si mischiano per dar vita a un piatto diverso dal solito e da replicare a casa.
  10. 015-torta-al-frutto-della-passione_mod-980x400Torta al frutto della passione. Se la mimosa non fa al caso vostro e volete stupire con un dolce diverso dal solito, allora questa torta al frutto della passione è l’ideale. Ancora pan di Spagna con crema al formaggio e copertura al frutto della passione. Un modo alternativo per festeggiare la donna con una ricetta in giallo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti