Home Cibo 12 ricette speciali per la Festa della Donna

12 ricette speciali per la Festa della Donna

di Agrodolce 4 Marzo 2024 12:10

L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna: per questa ricorrenza abbiamo selezionato 12 ricette creative perfette da preparare per una cena tra amiche. Antipasti, primi, secondi e contorni di stagione, e ovviamente la torta mimosa in diverse declinazioni.

L’8 marzo ricorre, da decenni, la Festa della Donna – o meglio la Giornata Internazionale della Donna – che è stata istituita per ricordare e celebrare le conquiste politiche e sociali delle donne ma allo stesso tempo non dimenticare le discriminazioni a cui sono state sottoposte nel passato. Nonostante le polemiche che questa giornata si porta, da sempre, dietro con quelli che la accusano di essere solo una ricorrenza consumistica, non è detto che non si possa celebrare senza uscire di casa.

Basta mettere insieme un menu diverso dal solito, con ricette adatte all’occasione e che guardano anche alla primavera che sta arrivando. Per voi dunque 12 ricette per la festa della donna speciali con elementi che ricordano la mimosa e la primavera in arrivo. In copertina ci sono i tramezzini mimosa ottimo modo per iniziare un pasto per l’8 marzo.

Indice
  1. Torta mimosa
  2. Pollo al cartoccio con limone e zenzero
  3. Risotto asparagi e gamberetti
  4. Agnello con salsa al limone
  5. Torta mimosa al cioccolato
  6. Torta mimosa al pistacchio: festa della donna
  7. Penne al salmone affumicato Se le penne alla vodka sono state a croce e delizia delle cucine del passato, queste rivisitate con il salmone affumicato rappresentano il giusto compromesso tra vecchio e nuovo e si prestano benissimo a una cena dedicata alle donne grazie al sapore prominente del salmone bilanciato dagli altri ingredienti. Cupcake mimosa La variante della classica torta mimosa è l’omonimo cupcake, versione ridotta della torta adatto a chi ama le decorazioni e i dolci dai gusti e dai sapori leggeri. Calamari al profumo di limone Pesce e limone si sposano benissimo, ma come evitare che il limone sovrasti il sapore dei calamari freschi? Semplicemente preparando un’emulsione che li bagni senza annullarli. Un piatto primaverile che per la festa della donna può essere davvero l’asso nella manica. Risotto mimosa con asparagi e uova Asparagi e uova sono un mix fantastico in primavera. Se l’idea di prepararli in maniera classica non vi piace, allora provate questo risotto dove i due ingredienti si mischiano per dar vita a un piatto diverso dal solito e da replicare a casa. Carpaccio di carciofi agli agrumi Un contorno invernale ma fresco e goloso: il carpaccio di carciofi agli agrumi è un piatto facile da preparare perfetto per accompagnare della carne o del pesce. E ricordatevi: i carciofi vanno accompagnati dallo champagne. Tortine di patate Le tortine di patate sono una ricetta semplice da preparare che stupirà i vostri ospiti: piccole e invitanti, potete decorarle con fiori eduli e servirle come finger food. Da accompagnare con una maionese, una salsa allo yogurt o con una decorazione di salumi o formaggi, saranno il punto di forza della vostra cena. Torta al frutto della passione Se la mimosa non fa al caso vostro e volete stupire con un dolce diverso dal solito, allora questa torta al frutto della passione è l’ideale. Ancora pan di Spagna con crema al formaggio e copertura al frutto della passione. Un modo alternativo per festeggiare la donna con una ricetta in giallo. Conclusione, ricette della festa della Donna In conclusione, la festa della donna è un’occasione speciale per celebrare le donne e il loro ruolo nella società. Le ricette proposte in questo articolo offrono un modo delizioso per rendere omaggio alle donne importanti nelle nostre vite. Sia che si tratti di preparare una colazione speciale, un pranzo elegante o una cena memorabile, queste ricette sono pensate per deliziare il palato e creare momenti di gioia con colori e sapori unici. Tuttavia, più importante ancora è il messaggio di apprezzamento e sostegno per tutte le donne, non solo in questa giornata speciale, ma ogni giorno dell’anno. Che sia con una torta decorata con cura, un piatto di pasta fatto in casa o una semplice tazza di tè con un sorriso, è importante mostrare il nostro amore e gratitudine per le donne che ci circondano. Che la festa della donna sia un momento di celebrazione, riflessione e impegno per un mondo più equo e inclusivo per tutte.
  8. Se le penne alla vodka sono state a croce e delizia delle cucine del passato, queste rivisitate con il salmone affumicato rappresentano il giusto compromesso tra vecchio e nuovo e si prestano benissimo a una cena dedicata alle donne grazie al sapore prominente del salmone bilanciato dagli altri ingredienti. Cupcake mimosa La variante della classica torta mimosa è l’omonimo cupcake, versione ridotta della torta adatto a chi ama le decorazioni e i dolci dai gusti e dai sapori leggeri. Calamari al profumo di limone Pesce e limone si sposano benissimo, ma come evitare che il limone sovrasti il sapore dei calamari freschi? Semplicemente preparando un’emulsione che li bagni senza annullarli. Un piatto primaverile che per la festa della donna può essere davvero l’asso nella manica. Risotto mimosa con asparagi e uova Asparagi e uova sono un mix fantastico in primavera. Se l’idea di prepararli in maniera classica non vi piace, allora provate questo risotto dove i due ingredienti si mischiano per dar vita a un piatto diverso dal solito e da replicare a casa. Carpaccio di carciofi agli agrumi Un contorno invernale ma fresco e goloso: il carpaccio di carciofi agli agrumi è un piatto facile da preparare perfetto per accompagnare della carne o del pesce. E ricordatevi: i carciofi vanno accompagnati dallo champagne. Tortine di patate Le tortine di patate sono una ricetta semplice da preparare che stupirà i vostri ospiti: piccole e invitanti, potete decorarle con fiori eduli e servirle come finger food. Da accompagnare con una maionese, una salsa allo yogurt o con una decorazione di salumi o formaggi, saranno il punto di forza della vostra cena. Torta al frutto della passione Se la mimosa non fa al caso vostro e volete stupire con un dolce diverso dal solito, allora questa torta al frutto della passione è l’ideale. Ancora pan di Spagna con crema al formaggio e copertura al frutto della passione. Un modo alternativo per festeggiare la donna con una ricetta in giallo. Conclusione, ricette della festa della Donna In conclusione, la festa della donna è un’occasione speciale per celebrare le donne e il loro ruolo nella società. Le ricette proposte in questo articolo offrono un modo delizioso per rendere omaggio alle donne importanti nelle nostre vite. Sia che si tratti di preparare una colazione speciale, un pranzo elegante o una cena memorabile, queste ricette sono pensate per deliziare il palato e creare momenti di gioia con colori e sapori unici. Tuttavia, più importante ancora è il messaggio di apprezzamento e sostegno per tutte le donne, non solo in questa giornata speciale, ma ogni giorno dell’anno. Che sia con una torta decorata con cura, un piatto di pasta fatto in casa o una semplice tazza di tè con un sorriso, è importante mostrare il nostro amore e gratitudine per le donne che ci circondano. Che la festa della donna sia un momento di celebrazione, riflessione e impegno per un mondo più equo e inclusivo per tutte.
  9. Cupcake mimosa
  10. Calamari al profumo di limone
  11. Risotto mimosa con asparagi e uova
  12. Carpaccio di carciofi agli agrumi
  13. Tortine di patate
  14. Torta al frutto della passione
  15. Conclusione, ricette della festa della Donna

Torta mimosa

Traditional mimosa festa della donna

La torta mimosa è un classico indimenticabile, di quelli che negli anni Ottanta ogni anno l’8 marzo permettevano alle pasticcerie di tutta Italia di portare il bilancio in pareggio. Pan di Spagna e crema diplomatica, la mimosa è quel tocco vintage che non può mancare.

Pollo al cartoccio con limone e zenzero

Pollo al cartoccio still

Il pollo al cartoccio con limone e zenzero è un secondo piatto semplice da preparare ma ricco e soddisfacente che, con la sua moltitudine di sapori che si incontrano, potrebbe rappresentare benissimo le tante sfaccettature delle donne. Un piatto deciso che si perde tra note acidule e note fresche.

Risotto asparagi e gamberetti

risotto asparagi e gamberetti

La dolcezza dei gamberi unita al sapore degli asparagi freschi rendono questo risotto adatto per una cena creativa. Un piatto complesso a livello di sapori da bilanciare per bene per un risultato perfetto.

Agnello con salsa al limone

agnello con salsa al limone Agnello brodettato (lamb in lemon sauce)

Preparare l’agnello non è mai semplice e se non si fa attenzione si rischia che la carne diventi troppo dura e immangiabile. Aromatizzandolo al limone lo si ammorbidisce rendendolo adatto anche alle cotture più lunghe. Una ricetta all’apparenza banale ma che racchiude sapori e profumi diversi ma che ben si sposano tra di loro.

Torta mimosa al cioccolato

Mimosa al cacao festa della nonna

La classica mimosa è rivisitata con aggiunta del cioccolato nell’impasto per un dolce di sicuro effetto ma, ancora di più, di sicuro impatto sullo stomaco. Da provare per dare nuova vita alla classica mimosa, da sempre protagonista della festa della donna.

Torta mimosa al pistacchio: festa della donna

Un’altra variante della mimosa tradizionale? Ecco quella al pistacchio, perfetta per chi ama questa frutta secca e vuole cimentarsi in pasticceria.

Penne al salmone affumicato

penne al salmone_-8

Se le penne alla vodka sono state a croce e delizia delle cucine del passato, queste rivisitate con il salmone affumicato rappresentano il giusto compromesso tra vecchio e nuovo e si prestano benissimo a una cena dedicata alle donne grazie al sapore prominente del salmone bilanciato dagli altri ingredienti.

Cupcake mimosa

Cupcakes mimosa festa della donna

La variante della classica torta mimosa è l’omonimo cupcake, versione ridotta della torta adatto a chi ama le decorazioni e i dolci dai gusti e dai sapori leggeri.

Calamari al profumo di limone

calamari limone

Pesce e limone si sposano benissimo, ma come evitare che il limone sovrasti il sapore dei calamari freschi? Semplicemente preparando un’emulsione che li bagni senza annullarli. Un piatto primaverile che per la festa della donna può essere davvero l’asso nella manica.

Risotto mimosa con asparagi e uova

risotto mimosa-5

Asparagi e uova sono un mix fantastico in primavera. Se l’idea di prepararli in maniera classica non vi piace, allora provate questo risotto dove i due ingredienti si mischiano per dar vita a un piatto diverso dal solito e da replicare a casa.

Carpaccio di carciofi agli agrumi

carpaccio di carciofi

Un contorno invernale ma fresco e goloso: il carpaccio di carciofi agli agrumi è un piatto facile da preparare perfetto per accompagnare della carne o del pesce. E ricordatevi: i carciofi vanno accompagnati dallo champagne.

Tortine di patate

tortine di patate

Le tortine di patate sono una ricetta semplice da preparare che stupirà i vostri ospiti: piccole e invitanti, potete decorarle con fiori eduli e servirle come finger food. Da accompagnare con una maionese, una salsa allo yogurt o con una decorazione di salumi o formaggi, saranno il punto di forza della vostra cena.

Torta al frutto della passione

torta frutto della passione

Se la mimosa non fa al caso vostro e volete stupire con un dolce diverso dal solito, allora questa torta al frutto della passione è l’ideale. Ancora pan di Spagna con crema al formaggio e copertura al frutto della passione. Un modo alternativo per festeggiare la donna con una ricetta in giallo.

Conclusione, ricette della festa della Donna

In conclusione, la festa della donna è un’occasione speciale per celebrare le donne e il loro ruolo nella società. Le ricette proposte in questo articolo offrono un modo delizioso per rendere omaggio alle donne importanti nelle nostre vite. Sia che si tratti di preparare una colazione speciale, un pranzo elegante o una cena memorabile, queste ricette sono pensate per deliziare il palato e creare momenti di gioia con colori e sapori unici. Tuttavia, più importante ancora è il messaggio di apprezzamento e sostegno per tutte le donne, non solo in questa giornata speciale, ma ogni giorno dell’anno. Che sia con una torta decorata con cura, un piatto di pasta fatto in casa o una semplice tazza di tè con un sorriso, è importante mostrare il nostro amore e gratitudine per le donne che ci circondano. Che la festa della donna sia un momento di celebrazione, riflessione e impegno per un mondo più equo e inclusivo per tutte.