Home Cibo 10 ricette per festeggiare l’arrivo della primavera

10 ricette per festeggiare l’arrivo della primavera

di Carlotta Mariani • Pubblicato 16 Marzo 2016 Aggiornato 8 Aprile 2024 15:48

Tante idee per divertirsi in cucina con ingredienti di stagione, freschi e colorati. Provate i nostri piatti primaverili, dall’antipasto al dolce.

Che cosa c’è di meglio che festeggiare l’arrivo della primavera con tante ricette preparate con ingredienti colorati, saporiti e di stagione? Nel periodo che va da marzo a giugno le nostre tavole si arricchiscono infatti di nuove materie prime fresche, da marzo a giugno le nostre tavole si arricchiscono infatti di nuove materie prime fresche l’ideale per piatti deliziosi, dall’antipasto al dolce. È il momento degli asparagi, delle fave, dei piselli, dei ravanelli, dei fagiolini, dei cipollotti, dei fagioli, delle zucchine, delle fragole, dei fiori. La primavera è la stagione degli ultimi carciofi, spesso ben presenti nei piatti del pranzo di Pasqua e Pasquetta insieme alle uova e all’agnello. E poi questo è il periodo delle scampagnate con gli amici, dei picnic, dei primi barbecue: un periodo bellissimo per la cucina, un momento dell’anno perfetto per sbizzarrirsi con tanti piatti diversi perché non è ancora troppo caldo per passare del tempo tra forno e fornelli e le idee da sperimentare sono davvero tantissime. Noi ne abbiamo scelte alcune da consigliarvi. Ecco 10 ricette primaverili assolutamente da non perdere.

  1. strudel-di-zucchineStrudel di zucchine e pancetta: la ricetta ideale come antipasto o come piatto unico da condividere con gli amici o con la famiglia durante i picnic primaverili. Per semplificare e velocizzare il tutto potete usare una pasta sfoglia già pronta. Quello che vi conquisterà è il ripieno, un mix equilibrato di dolcezza dato dalle zucchine e dal provolone dolce e sapidità resa dalla pancetta affumicata.
  2. 00.ZuppaPatatePorri.StillLifeZuppa di porri, patate e fiori: in certe sere di inizio primavera può essere ancora fresco e quindi può fare piacere qualcosa di caldo. Provate allora questa zuppa con patate novelle e porri cotti nel brodo vegetale. Se volete potete aggiungere anche un cucchiaio di panna, l’importante è non dimenticare un piccolo tocco di classe: una manciata di fiori eduli prima di servire il tutto.
  3. intro_pasta carciofi rizPasta con crema di carciofi: un primo piatto da proporre a Pasqua ma anche per un semplice appuntamento a tavola con gli amici o la famiglia. È una ricetta facile e sfiziosa con un ingrediente principe di questa stagione: i carciofi. Usate quelli romaneschi e se vi rimane un po’ di crema preparate delle ottime bruschette.
  4. Spaghetti di zucchine-5Spaghetti di zucchine: un primo piatto colorato, adatto davvero a tutti, anche a chi segue uno stile di vita vegano o soffre di intolleranze. In questa ricetta non c’è infatti la pasta o ingredienti di origine animale ma protagoniste sono le zucchine, tagliate sottilissime come se fossero spaghetti. Conditele con i primissimi pomodori di stagione e basilico fresco.
  5. insalata-con-uovaInsalata ricca con uova e fagiolini: un piatto unico perfetto per tante occasioni, dal picnic (magari di Pasquetta) a una pausa pranzo in ufficio fino a una cena sfiziosa, anche in giardino o sul balcone non appena il tempo lo renderà possibile. Mescolate i fagiolini con patate, ravanelli, cipolle di Tropea, uova e petto di tacchino affumicato per realizzare una ricetta davvero unica.
  6. insalata di gamberi3Insalata di gamberi, ravanelli e cetrioli: un’idea più fresca e leggera, l’ideale per prepararsi alla prova costume ma con gusto. Questa insalata è facilissima da realizzare e potete personalizzarla aggiungendo rucola, pomodorini, zucchine ma anche fagiolini o patate bollite. A voi la scelta in base ai vostri gusti o al momento della giornata.
  7. spiedini di tofu (4)Spiedini di tofu e verdure grigliate: la primavera è la stagione perfetta per i barbecue. Se volete rimanere in forma o siete oppure avete amici vegani, trasformate il classico spiedino in qualcosa di nuovo, fresco e colorato. Bastano pochi ingredienti: tofu e le vostre verdure di stagione preferite come zucchine e cipolle rosse. Profumate tutto con erbette aromatiche fresche.
  8. Tostadas (5)Tostadas con fagioli e pollo: mentre aspettate che gli spiedini siano pronti oppure durante un aperitivo con gli amici in giardino assaporate questi stuzzichini di origine messicana. Se volete preparare qualcosa di davvero speciale usate i fagioli freschi: lessateli, riduceteli in purea, spalmate sulle vostre tortillas di mais. Aggiungete feta, tocchetti di petto di pollo, insalata e il gioco è fatto. Facile, no?
  9. gelato-alla-lavandaGelato alla lavanda: un dessert raffinato e profumatissimo che riprende tutti gli elementi principali della primavera, i colori, i sentori, la dolcezza. I fiori di questa pianta trasformeranno un classico gelato in qualcosa di unico, in grado di conquistare chiunque.
  10. rotolo-alle-fragoleRotolo al cioccolato con fragole: nella nostra carrellata di ricette primaverili non potevano mancare loro, le regine della primavera, uno dei frutti più amati da grandi e piccini. Stiamo parlando delle fragole, ingrediente perfetto per dare un sapore e un colore speciale a questo goloso rotolo al cioccolato. A rendere tutto più cremoso c’è la crema diplomatica ma potete sostituirla con una semplice panna montata o della crema pasticcera oppure con della crema al latte. Come poter resistere?