10 ricette da preparare per la festa del Papà

17 marzo 2016

Il 19 marzo è San Giuseppe e in Italia e in altri paesi, dove la religione è prevalentemente quella cattolica, viene festeggiata la festa del Papà. Nei paesi che seguono la tradizione statunitense invece è festeggiata la terza domenica di giugno. Ogni paese ha le sue usanze, ma in tutti è tradizione regalare qualcosa al proprio papà. Per rendere speciale questa festa, potete preparare al vostro papà un piatto della tradizione che ama, o qualcosa di nuovo per stupirlo. Ecco qui 10 ricette da provare per questa ricorrenza.

  1. Still life zeppolpe al cioccolato3Zeppole al cioccolato: una rivisitazione della classica ricetta napoletana, resa ancora più gustose dalla presenza del cacao e della crema di latte. Basta preparare una pasta choux al cacao, friggere i dolci e poi farcirli con questa crema leggera e gustosa. Per i papà più golosi, ma che non rinunciano alla tradizione.
  2. Still life cima di vitello ai carciofiLa Cima di vitello con carciofi è un piatto della tradizione genovese a base di vitello, carciofi e verdure. Per prepararlo dovrete tagliare e cuocere i carciofi, mescolarli con pane tritato, uova e parmigiano, e poi inserirli all’interno di una tasca di vitello, che andrà cotta in forno insieme a sedano carota e cipolla. Per i papà che non amano i dolci.
  3. Still life frittelle di patate dolci5Queste frittelle di patate dolci sono una ricetta ideale se amate il sapore particolare di questa varietà di patate e la cannella, o volete sperimentare un ingrediente nuovo. Dovrete solamente cuocere le patate al vapore, mischiarle con farina, uova, zucchero e latte, e friggere delle cucchiaiate della pastella che avrete ottenuto. Per i papà a cui piace provare gusti nuovi.
  4. raviole bolognesi 2Se il vostro papà ama i sapori antichi preparate per lui le Raviole bolognesi, un dolce emiliano tipico di questa festa a base di mostarda bolognese, una confettura tradizionale di questa zona d’Italia. Per realizzarle, preparate la pasta frolla, tagliate dei dischi, farciteli con la mostarda, chiudeteli a mezzaluna e cuoceteli in forno.
  5. Still life sfinci di San Giuseppe4Per i papà che preferiscono i sapori del sud, potete realizzare questo dolce della tradizione palermitana composto da una frittella di pasta choux ricoperta di ricotta: gli Sfinci di San Giuseppe. Basta friggere delle grosse cucchiaiate di pasta choux, coprire la superficie con la ricotta mischiata alle gocce di cioccolata e decorare con pistacchi e canditi.
  6. nervetti alla salvia fotoI Nervetti alla salvia sono un piatto della tradizione lombarda, che utilizza una parte poco conosciuta del vitello, ossia gli zampetti, uniti ai fagioli spagnoli e aromatizzati alla salvia. Cuocete gli zampetti del vitello per ricavare i tendini e le cartilagini molto morbidi, che poi dovrete ripassare in padella con i fagioli, il burro, la panna e la salvia. Per i papà appassionati di quinto quarto.
  7. Pici all'aglione (Pasta with tomato & garlic sauce, Italy)Pici all’aglione: una delle tradizioni toscane per eccellenza, preparateli per stupire, facendo anche la pasta fresca in casa, unita a un sugo a base di aglio e pomodori pelati. Per i papà a cui piacciono i sapori forti.
  8. 00.TartuficaffeStillLife01Per i papà che amano il caffè in tutte le sue forme, provate a preparare dei tartufi al caffè e cioccolato: basterà solamente mescolare panna, cioccolato, caffè, burro e biscotti, e realizzare delle piccole sfere e passarle nel cacao in polvere. Potete anche confezionarli in una scatolina, per sorprendere ancora di più il vostro papà.
  9. L'impepata di cozzeSe il vostro papà è un amante dei piatti di mare, fatelo felice e preparategli un piatto della cucina napoletana a base di cozze: l’Impepata di cozze. Preparandola, assicuratevi di pulire e lavare bene le cozze prima di cuocerle, e fatele insaporire bene in padella con aglio, prezzemolo e abbondante pepe.
  10. I bignè di San GiuseppeSe non volete allontanarvi dalla tradizione, preparate per questa festa dei classici Bignè di San Giuseppe fritti o al forno e farciti di crema. Questi bignè sono un dolce della tradizione romana e si preparano molto semplicemente con una base di pasta choux soda, che dovrete friggere e la crema pasticcera classica. Per i papà che vogliono seguire le tradizioni.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti