I cibi della longevità della dieta Smart Food

30 marzo 2016

Sono 32 gli alimenti della longevità racchiusi nella nuova Dieta Smart food che ha ricevuto il benestare dell’Istituto europeo di oncologia – Centro cardiologico Monzino. Questi cibi sono stati divisi tra longevity e protective e sono raccontati nel nuovo libro di Eliana Liotta (La Dieta Smartfood, Rizzoli) e il direttore del Dipartimento di Oncologia dello Ieo Pier Giuseppe Pellicci. La lista è stata elaborata grazie a una scienza chiamata nutrigenomica che combina la genetica alla nutrizione e che studia come contrastare le patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative. Ecco quali cibi consumare secondo la dieta Smart Food e le sostanze amiche della salute.

  1. CiliegieLe antocianine, presenti nelle arance rosse, cavoli, ciliegie, frutti di bosco, melanzane, patate viola, prugne nere, radicchio, uva nera.

  2. Galleria cibi che accelerano metabolismo PeperoncinoPaprika piccante e peperoncino (per il contenuto di capsaicina).

  3. CurcumaCurcuma (ricca di curcumina).

  4. tè verdeL’epigallocatechingallato presente nel tè verde e tè nero.

  5. cachiCachi, fragole e mele sono ricchi di fisetina.

  6. asparagiLa quercetina che si trova in asparagi, capperi, cioccolato fondente, cipolle, lattuga.

  7. uvaL’uva è ricca di resveratrolo.

I cibi categorizzati come protective comprendono invece: aglio, cereali integrali, erbe aromatiche, frutta fresca, frutta a guscio, legumi, olio extravergine di oliva, olio di semi spremuti a freddo, semi oleosi, verdura.

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