Netflix: 4 programmi di cucina da non perdere

30 marzo 2016

Se qualcosa poteva creare più dipendenza delle noccioline all’ora dell’aperitivo, noi non ce la siamo fatta mancare. Dal 22 ottobre scorso in Italia è sbarcato Netflix e con lui le nostre nottate alla scoperta dei film e delle serie tv più disparate. Se i cinefili hanno trovato un luogo in cui rinchiudersi, anche i food addicted hanno trovato pane per i loro denti. Netflix è infatti anche il regno del cibo e dei racconti di cucina, film, documentari e serie tv dedicata all’arte culinaria che mostrano con immagini bellissime questo magico mondo in tutta la sua complessità e curiosità. Ecco i 4 programmi di cucina su Netflix che stiamo guardando ora.

  1. chef's tableChef’s Table è una serie tv-documentario dedicata agli chef internazionali. Nella prima stagione, disponibile su Netflix, ci sono 6 puntate, la prima dedicata alla cucina di Massimo Bottura, poi Niki Nakayama, Ben Shwery, Francis Mallman, Dan Barber e Magnus Nilsson. Ogni chef racconta la propria forma d’arte e le proprie sperimentazioni culinarie, ma non solo. È quasi commovente infatti ascoltare i racconti delle origini, del primo piatto, del primo ristorante e di come vita vissuta e cucina si intreccino molto più spesso di quanto si pensi. Molto intimi e delicati, questi 6 racconti divertono e ci fanno viaggiare lontano in scenari sempre nuovi.
  2. a year in champagneUn anno nella Champagne – A year in Champagne è un bellissimo documentario che parte con un viaggio in mongolfiera per ammirare dall’alto le distese di viti in una terra dove le bollicine fanno da padrone. Un documentario del 2015 per veri curiosi, alla scoperta del procedimento di realizzazione dello champagne, dalle sue origini alla sua storia odierna.
  3. cooked netflixCooked, una serie tv-documentario strepitosa. 4 episodi: Fuoco, Acqua, Aria, Terra alla scoperta dell’indissolubile legame tra cucina e natura. Il famoso giornalista gastronomico Michael Pollan ci accompagna in questo viaggio al cuore del significato di cibo. L’importanza delle cotture, l’arte della panificazione, il fenomeno della fermentazione, sono osservati e narrati in un intreccio di immagini meravigliose e interviste a produttori diretti nelle parti più remote del pianeta. Quattro puntate indimenticabili, troppo poche per soddisfare, già troppe per creare sete di conoscenza ulteriore.
  4. The Search for General TSOThe Search for General TSO è un documentario storico, un genere insolito se si parla di cucina, ma questo racconto è la dimostrazione di quanto un piatto abbia molto da narrare. Un viaggio alla scoperta delle origini del pollo del generale Tso, diffusissimo nei ristoranti cinesi del mondo e quasi entrato a far parte della cucina americana. Da Shangai a New York per scoprire cosa si nasconde dietro a un piatto che è da decenni nelle cucine di mezzo mondo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti