30 anni di Slow Food: le iniziative

3 aprile 2016

Slow Food raggiunge il traguardo dei 30 anni di presenza in Italia e organizza, per l’occasione, la sesta edizione dello Slow Food Day. Una lunga serie di iniziative per tutto lo Stivale, nelle piazze e nei luoghi simbolo sul territorio, per parlare di gastronomia e di buona vita.

Slow Food Day, le iniziative

chiocciola

Il tema scelto per lo Slow Food Day, una giornata ricca di iniziative prevista per il prossimo 16 aprile, è Voler Bene alla Terra. Molti i temi di cui si parlerà, dai 10.000 Orti in Africa ai Presidi Slow Food, il tema dello slow food day e del salone del gusto 2016 è voler bene alla terra dall’Arca del Gusto ai Mercati della Terra, dagli Orti Scolastici a tutti i progetti sparsi sul territorio e dedicati a un’alimentazione sana, naturale e benefica. Lo stesso tema si lega al progetto Terra Madre del Salone del Gusto di Torino, previsto per il prossimo settembre. Il legame con la terra, infatti, è fondamentale per la cultura dell’alimentazione: dalla coltivazione alla raccolta dei frutti, si sottolinea il vivere sano, la passione per la cura degli ingredienti, ma anche il rispetto dell’ambiente e del pianeta. Così ha spiegato Daniele Buttignol, segretario generale di Slow Food Italia: “Ogni sede locale di Slow Food declina il messaggio a seconda delle proprie esigenze, organizzando incontri con i produttori locali per conoscerne le storie e assaggiarne i prodotti, ma anche degustazioni, laboratori e appuntamenti per i più piccoli”.

slow food day

Slow Food opera in Italia dal 1986 e, da allora, vi è sempre stata un’attenzione alla natura e alla qualità: “Da trent’anni vogliamo bene alla terra – prosegue Buttignol – scegliamo e valorizziamo il cibo buono, pulito e giusto, celebrando chi lo coltiva e lo produce, ed è per questo che diamo appuntamento a tutti in piazza il 16 aprile”. La lista delle iniziative locali previste per lo Slow Food Day è disponibile sul sito ufficiale di Slow Food Italia.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti