5 ricette brasiliane da rifare facilmente a casa

11 aprile 2016

Profumata e variopinta, la cucina brasiliana differisce da regione a regione a seconda delle influenze dei suoi colonizzatori, delle condizioni climatiche e delle materie prime disponibili. ricca e varia, la cucina brasiliana differisce da regione a regione, dalle zone interne alla costa Ricca e varia, nelle zone interne propone ottimi piatti di carne  mentre sulle coste offre invitanti portate di pesce a base di crostacei e frutti di mare. Il piatto nazionale per eccellenza è il prato feito la famosa feijoada, una preparazione di origine portoghese a base di riso e fagioli neri accompagnati da carne di maiale e manzo. Altrettanto diffuso è il churrasco, un gigantesco spiedino di carne servito con spade che infilzano svariate qualità di carni. Il pesce, soprattutto nella zona del nord-est,  si trova in abbondanza, e sono molto apprezzati il caranguejo (granchio) e i gamberetti. Onnipresente a colorare le tavole brasiliane è la frutta tropicale tra cui ananas, cocco, papaya, mango, goiaba, acerola, mango maracuja e avocado. Se volete cimentarvi, ecco 5 ricette brasiliane da rifare facilmente a casa.

  1. il platano frittoPlatano fritto: l’antipasto nazionale per eccellenza, semplice e veloce da preparare, di sicura riuscita. Apparentemente una banana, in realtà il suo gusto richiama quello della patata: acerbo è impiegato per piatti salati, maturo è impiegato con successo per preparazioni dolci. Per le calde serate l’ideale è servire il platano fritto con feta davanti a un fresco boccale di birra. 
  2. feijoadaFeijoada: primo piatto nazionale di origine portoghese che spopola nei ristoranti di Rio de Janeiro. Servito per tradizione il mercoledì e il sabato, è un ottimo stufato di fagioli neri accompagnati da riso e carne di maiale tra cui costine, salsiccia, guanciale e pancetta: il cavolo nero saltato in padella e le arance a fette ne arricchiscono il sapore. Un piatto che entusiasma.
  3. polpette di baccalàPolpette di baccalà: una portata semplice, di veloce preparazione dove il baccalà e le patate si incontrano armoniosamente dando vita a crocchette sfiziose e aromatizzate al prezzemolo. Un vino deciso e di bella acidità come il Ribolla Gialla potrebbe essere l’ideale per assaporare al meglio la portata.
  4. Coxinha, arancini di polloArancini di pollo brasiliani: altro piatto di origini portoghese in cui le cosce di pollo prendono la forma di tipici arancini, racchiudendo in sé un gustoso ripieno di sugo, pollo e verdure. Avvolti in pastella e poi nel pangrattato, fritti rigorosamente in olio di arachidi, vi sorprenderanno per la loro eccezionale croccantezza. Ottima variante: aggiungere  nel ripieno peperoni a tocchetti e un cubetto di formaggio filante.
  5. brigadeiroBrigadeiro: semplici, veloci e facili da preparare, i tartufi al cioccolato sono un must della cucina carioca. Un dolce per tutte le tasche, senza uova ma gustoso, composto da pochi ingredienti tra cui burro, latte, cacao e cioccolato in granella. Interessanti anche le altre versioni che prevedono in alternativa al cacao in polvere  cocco, maracuja o foglie di lemon grass.

I commenti degli utenti