Le nostre 6 torte al cioccolato preferite

20 aprile 2016

È difficile parlare di cioccolato senza sentire già l’acquolina in bocca, che sia puro o lavorato rappresenta una tentazione a cui sempre si cede, scacciapensieri e cura immediata per piccoli momenti no. Piace ai bambini, conquista i più grandi in tutte le sue forme e abbinamenti, chi più lo ama ha studiato i suoi benefici e imparato a conoscerlo e a ricercarne le produzioni più pregiate, ma la semplicità di una torta al cioccolato, nelle sue varianti più conosciute, mette d’accordo tutti. Queste sono le 6 torte al cioccolato che più ci piacciono e che vi consigliamo di provare, senza troppi sensi di colpa, perché quando il cioccolato è la risposta, recita un noto aforisma, non importa più quale sia la domanda.

  1. Torta tenerinaTorta Tenerina. Per descrivere ciò che si prova all’assaggio di questa torta non basterebbero tutti i superlativi della lingua italiana. Pochi ingredienti, niente lievito, giusto un cucchiaio di farina, per una torta morbida e leggermente appiccicosa, racchiusa da una crosticina croccante, che manda in visibilio chiunque la assaggi. Originaria della città di Ferrara, è quasi sempre presente nelle cene in compagnia. C’è chi ha provato a sperimentarne alcune varianti, aggiungendo caffè o liquore, ma la migliore resta sempre la versione originaria. Provarla insieme a un’abbondante cucchiaiata di crema al mascarpone è quasi d’obbligo.
  2. Torta cioccolato e nociTorta cioccolato e noci, l’accostamento perfetto. Una torta morbida ma compatta, ideale per merenda o colazione. Gli ingredienti sono molto semplici: uova, cioccolato, burro, lievito, ma ne esistono tantissime varianti. C’è infatti chi preferisce montare gli albumi per renderla più soffice, chi abbonda con il burro, chi diminuisce la farina per renderla più cioccolatosa, ogni variante deve essere sperimentata e soprattutto assaggiata. Protagonista indiscusso rimane però l’abbinamento cioccolato e noci: la croccantezza delle noci infatti si sposa perfettamente con la morbidezza del cioccolato in un connubio unico di gusto.
  3. La torta di pere e cioccolato è prontaTorta cioccolato e pere. L’abbinamento cioccolato e frutta divide sempre: chi proprio non lo sopporta, chi invece ne va pazzo. La torta cioccolato e pere per gli amanti di questi accostamenti è un grande classico, anche se le varianti sono, come spesso accade, tantissime. Ancora una volta, però, ingredienti semplici devono essere di ottima qualità per esaltare il gusto: cioccolato fondente in primis che saprà contrastare con la sua nota amara la dolcezza e la morbidezza della pera.
  4. salame di cioccolatoSalame di cioccolato. Nato come dolce tipico del periodo pasquale sulle tavole dell’Emilia Romagna è oggi mangiato in qualsiasi stagione, cucinato e adorato in tutte le parti d’Italia, seppur con alcune varianti. La ricetta classica rimane quella con burro, biscotti tritati a pezzetti non troppo fini, uova e cacao amaro che vengono impastati insieme per creare la caratteristica forma allungata e poi lasciati riposare qualche ora in frigorifero.
  5. Torta caprese - still lifeTorta Caprese. C’è chi racconta che questa torta sia nata da uno sbaglio: il pasticciere dimenticò di aggiungere la farina all’impasto. Un bellissimo sbaglio si intende, che lasciò ammaliati i clienti. All’isola di Capri si deve il nome, alle mandorle e al cioccolato invece il sapore e la consistenza. Anche in questo caso sono tantissime le varianti, tutte volte a esaltare i prodotti del territorio campano. La caratteristica che la rende unica è sempre e comunque l’assenza di farina che permette così di donare quella consistenza soffice e un po’ umida all’impasto.
  6. Tortino al cioccolato (6 di 1)Tortino al cioccolato con il cuore caldo: questo è uno dei dolci che lascia tutti a bocca aperta da decenni. Il cioccolato è protagonista indiscusso: un guscio più croccante che si spacca per lasciare posto a un cuore morbido e caldo, sia esso di cioccolato o di caramello, come nella nostra ricetta. Quasi assente la farina da questa preparazione che è molto cioccolatosa e intensa. Il trucco per una preparazione ottimale è racchiuso tutto nella precisione della cottura: non un minuto di più di quanto prevede la ricetta, per non perdere la consistenza perfetta dell’interno. Un dolce dall’aspetto e dal sapore davvero elegante.

Quali sono le vostre torte al cioccolato preferite?

I commenti degli utenti