3 centrifugati detox per prepararsi all’estate

24 aprile 2016

I centrifugati detox sono l’ideale per depurare l’organismo poiché permettono di introdurre liquidi e garantiscono un buon apporto vitaminico, oltre a essere dissetanti e sazianti. Possono pertanto essere consumati tranquillamente da chi vuole perdere peso e segue un regime dietetico ipocalorico, ma sono consigliabili anche a chi desidera aiutare il proprio corpo a liberarsi delle tossine e arricchire la propria alimentazione di preziose vitamine e sali minerali. Possono essere assunti la mattina o durante la giornata, magari come spuntino spezza-fame, oppure possono essere gustati in accompagnamento al pasto principale. Vediamo allora 3 centrifugati depurativi facili e gustosi da preparare anche a casa.

  1. centrifugato cetrioloCentrifugato detox al cetriolo: 2 gambi di sedano, 1 cetriolo, un mazzetto di spinaci, una grattugiata di zenzero fresco. È un centrifugato dalle proprietà drenanti e disintossicanti, la soluzione perfetta per chi soffre di ritenzione idrica, poiché la grande concentrazione di acqua contenuta in questo drink permette di eliminare i liquidi in eccesso mantenendo una corretta idratazione. Gli spinaci inoltre sono ricchi di vitamina C e acido folico, mentre lo zenzero conferisce un gusto leggermente piccante alla bevanda, oltre a essere uno stimolante naturale con potere energizzante.
  2. barbabietola Centrifugato detox di barbabietola: 3 carote, 2 barbabietole e una spremuta di limone. La barbabietola rossa è un ortaggio con proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: contiene iodio, calcio, fosforo, sodio e in quantità minori ferro. Poiché il ferro vegetale è meno assimilabile di quello animale, ed è utile consumare i vegetali che contengono ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione.
  3. centrifugato anguriaCentrifugato detox estivo: 1 fetta di cocomero, 2 mele e mezzo limone sbucciato. Ottimo per una scelta light e gustosa. Il cocomero, infatti, è un frutto molto dolce e poco calorico, è composto per il 95% di acqua e ha un alto potere idratante e saziante. Unito alle fibre della mela e all’attività disintossicante del limone è perfetto per mantenere la linea senza eliminare il gusto.

I commenti degli utenti