Cheesecake fredde: 5 ricette da provare

29 aprile 2016

La cheesecake è il piatto estivo per eccellenza: di origini greche (si dice che fosse servita agli atleti durante le olimpiadi), in versione dolce o salata, cotta o fredda, è caratterizzata da una base di biscotto sbriciolato ricoperta da un composto cremoso di formaggi freschi spalmabili come philadelphia, robiola, ricotta, mascarpone. Ideale come finger food se salata, un fresco dessert se dolce, questo piatto è sempre un successo. Ecco qui di seguito 5 cheesecake fredde da servire durante la bella stagione.

  1. cheesecake-alle-pescheCheesecake alle pesche: un dessert fresco, di classe e anche facile da preparare. Una torta fredda che segue la ricetta originale la cui base è fatta da biscotti secchi sbriciolati (digestive nello specifico) amalgamati con miele all’arancio e vaniglia, che regalano al dolce un  retrogusto floreale. Consigliamo le pesche fresche (in particolare le nettarine un frutto la cui polpa risulta essere saporita e croccante), o magari sciroppate se non di stagione.
  2. cheesecake limone_vertCheesecake al limone: per gli amanti della frutta e degli agrumi in particolare, una vera delizia. Colorata, rinfrescante dal gusto profumato e deciso è una torta al formaggio da presentare nelle occasioni speciali. È un dolce senza cottura, privo di uova, per cui perfetto per chi ha intolleranze o segue diete particolari. Il dessert è composto da una base di biscotti digestive, ricoperti da una soffice crema al formaggio aromatizzata al limoncello su cui posa un profumato topping di limone fresco. Un suggerimento: per rendere la vostra creazione ancora più raffinata aggiungete alla base di biscotto mandorle, nocciole o pistacchi tritati.
  3. La cheesecake salata al salmone è prontaCheesecake salata al salmone: uno squisito antipasto composto da una base di friselle o grissini sbriciolati ricoperti da una soffice mousse al salmone fatta con ricotta, robiola e panna. Un’idea fresca e genuina da gustare in compagnia con gli amici. Moltissime le varianti della crema al formaggio dove il salmone può essere sostituito con tonno, gorgonzola, noci, olive e pomodorini.
  4. 156 cheesecake senza glutineCheesecake senza glutine: per gli intolleranti al glutine e i celiaci ecco una versione semplice e veloce da preparare: 30 minuti saranno sufficienti per dar vita ad un dolce molto gustoso, al cucchiaio e senza uova, a cui si è pensato di sostituire i classici biscotti digestive con dei semplici frollini senza glutine. Ideale l’abbinamento con la salsa ai frutti di bosco e la frutta fresca di stagione utilizzati per guarnire il dolce.
  5. cheesecake-senza-lattosioCheesecake senza lattosio: un dolce al cucchiaio, privo di uova e quindi senza cottura, facilmente digeribile, adatto per chi ha delle intolleranze o per chi desidera semplicemente mangiare un dessert più leggero del solito. Il procedimento non differisce da quello sopra, basterà sostituire tutti gli ingredienti contenenti lattosio (burro, panna e formaggio fresco) con prodotti equivalenti senza lattosio. Una squisita farcitura di glassa al cioccolato esalterà ancor di più la freschezza ed il sapore delicato della crema al formaggio.

I commenti degli utenti