Home Cibo Come preparare una zuppa dolce

Come preparare una zuppa dolce

di Veruska Anconitano 3 Maggio 2016 17:32

Le zuppe dolci sono tipiche di cucine come quella americana o cinese, ma sono presentii anche nella nostra tradizione. Vediamo come si preparano.

Se pensiamo alla zuppa ci vengono in mente verdure, anche le più disparate, ma anche carne magari proprio abbinata alle verdure. Raramente pensiamo invece che le zuppe esistono anche in versione dolce nonostante non sia nostra abitudine prepararne. Non sembra esistere definizione specifica per la zuppa dolce che in tutte le versioni in cui la si prepara tende ad assomigliare ad una vellutata più che ad un brodo classico. Fanno eccezione le zuppe dolci cinesi e orientali che assomigliano spesso a dei brodi e che si consumano non solo a colazione ma anche come pasti principali.

shutterstock_237501394 (1)

Spulciando qua e là si scopre che la maggior parte delle zuppe dolci in realtà solo dolci a metà in quanto uniscono ingredienti dolci con ingredienti acidi o anche piccanti in modo tale da creare un mix di contrasti che al palato funziona. A proporre alcune delle combinazioni più particolari sono di solito gli americani che culturalmente fanno largo uso di ingredienti dolci nelle loro preparazioni salate: zucca, patate dolci, mele, sciroppo d’acero, mais, giusto per fare qualche nome.

zuppa dolce mele e zucche

Un esempio classico di zuppa dolce? Quella con le mele e le patate dolci o anche quella con la zucca e le patate dolci. Immancabile quella alla carota con lo zenzero o la più particolare al topinambur, sciroppo d’acero e mele. Il minimo comun denominatore di queste vellutate dolci all’americana è uno solo: le verdure vengono tagliate e cotte al forno in modo da perdere tutta l’acqua in eccesso quindi, una volta pronte, vengono frullate insieme a brodo o panna (normale o acida) e aromatizzate con pepe, peperoncino o aromi naturali (ad esempio il coriandolo). Per un tocco esotico viene utilizzato il latte di cocco che, per sua natura, è esso stesso dolce e contribuisce a rendere dolciastre queste zuppe.

Zuppa dolce cinese

In Cina esistono almeno tre tipi di zuppe dolci: la zuppa di latte e farina di mais con aggiunta di miele e uvetta che si serve con pepe nero e foglie di coriandolo; la zuppa di latte e sesamo con miele, uvetta e lime e la zuppa dolce di mandorle, probabilmente l’unica realmente dolce della serie. Accanto a queste tutta una serie di brodi vari a base di riso altamente glutinoso e ingredienti dolci che vengono servite nei banchetti tipici e nei mercati. Ecco 5 idee per zuppe dolci da preparare a casa:

  1. vellutata-di-sedanoZuppa fredda di sedano con mela e gorgonzola: un accostamento azzardato con il gusto dolce di mela e sedano che viene stemperato dal gorgonzola senza perdersi del tutto.
  2. finale-ceci-976x400Zuppa di ceci e zucca: la regina delle zuppe dolci con la presenza di porro, carota e zucca.
  3. CipolleZuppa di cipolle: sapore deciso ma retrogusto dolciastro per questo classico della cucina che può essere rivisitato in diversi modi.
  4. zuppa-di-ceci-e-castagne-1Zuppa di ceci e castagne: due ingredienti poveri e un sapore dolce che rendono questa zuppa una di quelle da provare se si amano i sapori particolari della tradizione.
  5. Zuppa ingleseZuppa inglese: regina delle zuppe dolci. Immancabile.