11 polpette estive da preparare per la bella stagione

9 maggio 2016

Quando pensiamo alle polpette ci vengono subito in mente quelle classiche al sugo oppure quelle fritte, preparate in maniera classica e tradizionale, tendenzialmente invernali. In realtà le polpette sono un piatto talmente versatile e semplice da preparare che non è assolutamente vero che possono essere preparate solo quando è freddo visto che, rivisitate, possono essere mangiate anche durante la bella stagione. Vi proponiamo quindi qualche variante interessante di polpette estive, per darvi lo spunto per mettervi ai fornelli anche quando fuori è caldo.

  1. polpette di melanzane step (27)Polpette di melanzaneUn piatto classico della cucina calabrese, le polpette di melanzane sfruttano questo ortaggio la cui polpa è frullata, mescolata con parmigiano, sale e pepe. Dall’impasto si ricavano palline della grandezza desiderata da passare nel pangrattato e friggere oppure da cuocere al forno. Una variante molto famosa prevede l’aggiunta di provola, mozzarella ben strizzata e scolata o feta nell’impasto.
  2. Le polpette patate e zucchinePolpette di zucchine e patate al fornoUna variante estiva e vegetariana per portare a tavola le polpette anche quando è caldo. Basta impastare le zucchine tagliate a listarelle sottili con le patate lesse, condirle e friggerle o cuocerle nel forno.
  3. Polpette di alici-5 - CopiaPolpette di alici e patatePreparate esattamente come quelle con le zucchine, in queste polpette sono le alici a essere mescolate con le patate per un sapore davvero particolare in cui il pesce è stemperato dalla presenza delle patate. Per un tocco in più, aggiungete dello zenzero in polvere.
  4. polpette-di-piselliPolpette di piselliVi basterà mescolare piselli e ceci bolliti, aggiungere spezie e condimenti a piacere e friggere in olio vegetale per portare a tavola una variante apprezzatissima del falafel.
  5. 00_Polpette_Limone_Still-LIfe01Polpette limone e pistacchiUna polpetta aromatizzata con limone e pistacchi per portarvi direttamente in Sicilia. La ricetta è la classicissima delle polpette ma l’aggiunta di questi due ingredienti, e la possibilità di mangiarle sia calde che fredde, le rende adattissime alla bella stagione.
  6. polpette di miglioPolpette di miglioPer vegani e vegetariani che non mangiano carne, il miglio è il sostituto ideale perché si sposa benissimo con tutte le verdure e i condimenti. Seguite questa ricetta personalizzandola con verdure e condimenti a piacere e otterrete un piatto di polpette davvero gustose. 
  7. polpette di tacchino1Polpette di tacchinoPer un secondo piatto, o un piatto unico, leggero ed estivo vi proponiamo le polpette di tacchino, variante delle classiche ma con utilizzo di carne bianca. La particolarità è la salsa di accompagnamento a base di yogurt, zenzero, erbe aromatiche e miele.
  8. Polpette di verdure-8Polpette di verdureDa servire fredde o tiepide, queste polpette si preparano con verdure di stagione e si servono, per una marcia in più, con una salsa di pomodoro leggera e fresca.
  9. Polpette di polpo (5)Polpette di polpo.Una ricetta particolare, da servire come antipasto o per l’aperitivo, queste polpette sono un piatto tipico salentino che si prepara con polpo saltato in padella, pane in cassetta, prezzemolo e pecorino. Da provare per un piatto diverso.
  10. Le polpette di tonno e patatePolpette di tonno e patateRicetta che piace ai grandi e ai piccoli e unisce due ingredienti amatissimi, tonno e patate, per un piatto di polpette da servire durante la bella stagione con una bella dose di maionese. Si può preparare la stessa versione anche con il baccalà.
  11. L'impasto di ricotta per la preparazione delle polpette di sgombroPolpette di sgombro e ricottaLo sgombro potrà non essere uno dei pesci più apprezzati, ma unito alla ricotta e al nero di seppia e fritto diventa un ottimo finger food freddo. Da portare a tavola durante la bella stagione, magari accompagnato da una fresca salsa allo yogurt greco.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti