Muffin: 6 ricette da provare a casa

12 maggio 2016

Così belli gonfi, dalla superficie dorata e il sapore piacevolmente dolce: sono i muffin, dolcetti anglosassoni che ormai da anni sono entrati a far parte delle nostre ricette preferite per la colazione o la merenda. sono facili da preparare, si prestano a varie interpretazioni e piacciono praticamente a tutti Del resto sono facili da preparare, si prestano a varie interpretazioni dal dolce al salato, sono belli da fotografare e piacciono a tutti. Sapete che in realtà sembra che i muffin fossero il cibo della servitù in Inghilterra, almeno fino all’Ottocento? Del resto erano delle pagnottine dolci preparate con gli scarti della cucina come frutta o biscotti. Per alcuni infatti il nome deriva dal francese, moufflet, parola che indicava un tipo di pane morbido. Per altri muffin viene dalla lingua germanica muffe, termine che indicava una torta. Oggi siamo abituati a gustare questa ricetta a qualsiasi ora della giornata, anche per l’aperitivo. Come dicevamo, infatti le varianti sono tantissime. Da quali iniziare? Noi vi consigliamo 6 ricette di muffin assolutamente da provare.

  1. 67 muffin alle pescheMuffin alle pesche: come alternativa al famosissimo muffin ai mirtilli, vi proponiamo un succulento ed estivo muffin alle pesche. In estate potete usare i frutti di stagione, più profumati e saporiti. E nel resto dell’anno? Optate per le pesche sciroppate, il risultato sarà comunque buonissimo e colorato.
  2. muffin senza uova-3Muffin senza burro e uova con marmellata: questi dolcetti sono un piacere per tutti, anche per chi soffre di intolleranze o ha scelto uno stile di vita senza proteine vegetali. Il burro è sostituito dall’olio di semi di arachide e da un goccio di latte vegetale, magari di mandorla o di soia. Il tocco di classe è il cuore di marmellata, davvero irresistibile.
  3. muffin-alla-ricottaMuffin alla ricotta: un piccolo trucco per avere dolcetti morbidi e dal sapore delicato? Il suo nome è ricotta! Questo latticino non è l’ingrediente ideale solo di torte salate o primi piatti, ma si presta a essere impiegato anche nei dolci. Come questi muffin che potrete poi arricchire con spezie, gocciole di cioccolato, frutta, secondo l’ispirazione del momento.
  4. muffin-inglesiMuffin inglesi: tradizionalmente esiste un’altra versione di muffin. Non più gonfi, a forma di funghetto, ma piatti, come delle focaccine, da farcire con burro e marmellata oppure con ingredienti salati come le uova alla benedict. Potete proporli per un English Afternoon Tea, per un brunch o semplicemente a colazione: il vostro risveglio sarà sicuramente originale.
  5. still_life_muffins_erbette_senza_prodottoMuffin alle erbette con yogurt greco: l’idea perfetta per una colazione o una merenda salata oppure per una ricetta da pic nic. Per le erbette abbiamo scelto ingredienti molto aromatici come maggiorana, timo e prezzemolo ma potete sperimentare anche voi profumi nuovi. Tra l’altro lo yogurt greco sostituisce il burro così che la vostra ricetta sia più leggera.
  6. Muffin di polentaMuffin di polenta: una ricetta salata davvero golosa, da proporre per un’aperitivo o per un pic nic con gli amici. Il segreto di questa prelibatezza è semplice: sostituite la farina bianca con quella di mais. Al centro posizionate poi un boccone di würstel o un tocchetto di formaggio saporito, infornate e buon appetito.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti