5 ricette estive che non vediamo l’ora di cucinare

18 maggio 2016

Il primo caldo, si sa, oltre al cambio di stagione e alla voglia di scoprirsi e prendere il sole, porta con sé l’appetito di piatti freschi, gli intramontabili di cui non si riesce proprio a fare a meno, dalla crudaiola alle insalate, dalle salse con ingredienti a crudo a secondi e contorni semplici con verdure di stagione. C’è da stare tranquilli però: questi piatti vengono incontro alle esigenze delle diete dell’ultimo momento, quelle disperate da imminente prova costume. Di seguito vi proponiamo 5 ricette semplici ed estive che vi faranno restare in forma ma godendovi la freschezza e il sapore dell’estate in arrivo, grazie agli ingredienti di stagione.

  1. intro pesto melanzane orizPesto di melanzane. Questa duttile ricetta siciliana, ideale condimento di crostini, pasta, riso, cous cous e tartine, vi tornerà utile se avete poco tempo e tanta voglia di colpire i vostri ospiti con l’efficacia della semplicità. Armatevi di mixer e della fantasia necessaria alla presentazione migliore, il successo è garantito.
  2. gazpacho_yogurt_svGazpacho allo yogurt greco. Direttamente dall’Andalusia, che ben conosce le alte temperature, arriva il gazpacho, zuppa di pomodori, peperoni rossi e cetrioli rigorosamente servita fredda. Utilizzata come condimento di carne e pesce o con crostini di pane, esalta perfettamente la verdura di stagione e, cosa ancor più importante, dati gli ingredienti a crudo, vi farà assimilare dalla prima all’ultima tutte le loro sostanze nutritive. Questa versione rivisitata unisce lo yogurt greco per renderla ancora più saporita. In giornate particolarmente calde servitela pure con cubetti di ghiaccio.
  3. 01.GranosaracenoStillLife01Insalata di grano saraceno con pomodorini, olive e scalogno. Alla comune e gettonatissima insalata di riso potrete sostituire di tanto in tanto l’insalata di grano saraceno. Ideale per ogni dieta, anche per gli intolleranti al glutine, rappresenta anche una buona alternativa al panino da portare con sé durante gli impegni fuori casa. E col grano ci si può davvero sbizzarrire. In questa ricetta vi proponiamo la sfiziosa versione con pomodorini, olive taggiasche, scalogno a crudo, mandorle e basilico.
  4. timballo di melanzane2Timballo di melanzane. Questa ricetta con le melanzane grigliate lascerà libera ogni vostra interpretazione e può tramutarsi in una ricetta estiva davvero gustosa, oltre che bella da vedere sulla vostra tavola.
  5. Still life peperoni ripieniPeperoni ripieni. L’estate lascia spazio anche ai tradizionalisti. Il mitico peperone ripieno infatti è gustosissimo ma anche leggero e può essere servito sia caldo che freddo, sia a pranzo che a cena: sceglietelo se non volete deludere mai le aspettative. Il ripieno di questa versione prevede ricotta fresca, pomodorini, olive taggiasche e capperi, per questo molto fresca e perfetta per una dieta vegetariana.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti