M10: gli chef celebrano i 10 anni del Mirazur di Colagreco

8 giugno 2016

È il numero undici nella classifica San Pellegrino World’s 50 Best Restaurants, cioè il numero uno in Francia. 10 sono gli anni che quest’anno compie il suo Mirazur, e che sono celebrati con l’evento M10il mirazur di mauro colagreco compie 10 anni: m10 è l'evento che celebra questa ricorrenza Ok, ricapitoliamo: c’era una volta, quasi in un’altra epoca, un giovane chef argentino, Mauro Colagreco,  che, con soli 25.00 euro e l’impossibilità di chiedere un prestito in Francia perché cittadino straniero, decise di aprire il suo ristorante a Mentone, fra mare e montagne, in un edificio anni ’50 a una manciata di metri dal confine italiano. Da subito Colagreco impone all’attenzione internazionale la sua cucina, con uno stile indipendente da quello dei suoi maestri – Bernard Loiseau, Alain Passard, Alain Ducasse, Guy Martin. Indipendente anche dal background delle origini italo-argentine, perché la sua è una cucina  intuitiva e  semplice, sorretta però da una tecnica rigorosissima e netta, con la materia prima sempre al centro. Ecco cosa dovreste sapere su M10, l’evento che celebra i 10 anni del Mirazur.

Il format

mirazur

Si chiama M10 il lungo compleanno con cui Mauro Colagreco celebra il decennale del Mirazur: 10 come altrettanti tra i più  grandi chef a livello mondiale che per una sera prepareranno un menu esclusivo di dieci portate, dieci piatti ispirati ai tre elementi della cucina di Mauro Colagreco, il mare, le montagne, l’orto.

Gli chef

andoni aduriz

Il dream team della celebrazione del decennio del Mirazur è composto da fuoriclasse. Hanno già dato il via a queste cene da sogno il tristellato David Kinch di Manresa e Renè Redzepi del Noma, rispettivamente il 27 e il 30 maggio. Seguirà Alex Atala (D.O.M.) il 28 giugno, imitato pochi giorni dopo, il 7 luglio, da Narisawa Yoshihiro del ristorante ominimo. Dai Paesi Baschi l’8 settembre arriva a celebrare l’evento anche Andoni Luis Aduriz del ristorante Mugaritz.

bottura m10

Seguono Virgilio Martinez del Central il 21 settembre, Emmanuel Renaut del Flocons de Sel il 4 ottobre, Sebastien Bras del ristorante omonimo il 5 ottobre e Jorge Vallejo del Quintonil il 19 ottobre. Chiuderà la rassegna il nostro Massimo Bottura il 27 ottobre.

Mauro Colagreco

Dieci amici, dieci stili, dieci punti di vista. Unico denominatore: Mauro Colagreco e la cucina del Mirazur.

I commenti degli utenti