Basi di pasticceria: cos’è la torta 4/4?

12 giugno 2016

Consultando riviste o siti di cucina vi sarete sicuramente imbattuti nella cosiddetta torta 4/4. Ma cos’è? A cosa serve? Perché un nome così particolare? il dolce fa parte di una categoria di preparazioni che prendono il nome di basi di cucina Il dolce in questione fa parte di una categoria di preparazioni piuttosto ampia che prendono il nome di basi di cucina, ovvero un insieme di ricette che poi possono essere declinate in tante varianti non subendo variazioni (o in alcuni casi minime) nella struttura e nelle dosi degli ingredienti e che, in un certo senso, costituiscono le fondamenta della cucina. Sono, sostanzialmente, delle ottime alleate perché permettono di ottenere con un’unica ricetta più varianti (chiaramente sia dolci che salate).

torta

La torta 4/4 è un tipo di torta conosciuta sia dalla cucina europea che da quella americana e con essa si possono preparare proposte per colazione, per una merenda sfiziosa o, perché no, anche per un picnic insolito. Il nome deriva dal fatto che in genere gli ingredienti sono in un numero di 4 e hanno tutti lo stesso peso delle uova. Inoltre in inglese prende il nome di pound cake perché in origine tali dolci erano preparati e posti in stampi di capienza di una libbra (pound).

Torta caprese - 3 montate il burro con lo zucchero

Dal punto di vista tecnico la nostra protagonista fa parte della famiglia degli impasti montati a base di burro. Gli appartenenti a questa categoria sono caratterizzati da avere come inizio l’ammorbidimento del burro che poi andrà montato assieme allo zucchero. Questa fase, che troppo spesso è sottovalutata, è invece di vitale importanza perché il burro deve essere necessariamente cremoso per potersi amalgamare alla perfezione con gli altri ingredienti. Un dolce che deriva da questo gruppo e che ormai è molto conosciuto è il plum cake. Attraverso la corretta lavorazione del burro prima e poi di burro e zucchero si ottiene, come risultato finale, una migliore morbidezza gustativa e tattile.

plum cake

La torta 4/4 si presta a numerosissime varianti: non solo infatti si possono aggiungere vari ingredienti al proprio interno (frutta secca, cioccolato o nella versione salata, erbe aromatiche, concentrato di pomodoro, ecc.) ma è adatta anche a essere farcita o tagliata e usata come base per altri dolci.

I commenti degli utenti