Cucina vegan: formaggi e salumi vegani da provare

14 giugno 2016

Oggi più che mai vegan è sinonimo di alimentazione sana e corretta. Sebbene escluda l’utilizzo di prodotti animali e dei loro derivati, è una cucina ricca di ingredienti saporiti e leggeri che garantiscono gusto e apporto nutrizionale quanto i primi. sul web e nei negozi specializzati la diffusione di formaggi e salumi vegani aumenta Elevatissima la gamma di prodotti offerti, sul web come nei negozi specializzati o negli ipermercati, e moltissime le ricette a cui ispirarsi, alcune classiche e altre frutto dell’estro fai da te di appassionati, semplici da fare a casa. Recentemente sono entrati in commercio alimenti etichettati come formaggi e salumi vegani, puramente vegetali: i primi  fatti di soia, tofu, erbe e spezie, i secondi a base di seitan o tofu. Eccone alcuni da provare e come sono composti.

  1. mozzarella veganaMozzarella vegana: un alimento fresco fatto con latte vegetale, panna vegetale da cucina, lievito alimentare in scaglie, succo di limone e aglio in polvere.
  2. formaggio di mandorleFormaggio vegan alle mandorle: la frutta secca come mandorle e anacardi spesso è l’ideale per preparare questi alimenti. In particolare le mandorle regalano al formaggio un aroma dolce e delicato.
  3. formaggi di anacardiFormaggio vegan di anacardi: a pasta dura, un formaggio a base di anacardi da affettare o servire come secondo piatto.
  4. formaggio di coccoFormaggio di cocco: una solida crema di formaggio fatta di olio di cocco, amido di tapioca, lievito alimentare secco, tahin e agar agar.
  5. 'nduja vegana‘Nduja veg: pomodori secchi, peperoncino dolce e soprattutto quello piccante donano al salume vegano un sapore deciso, robusto.
  6. affettato di seitanAffettato di seitan e lenticchie: un exploit di spezie tra cui zenzero, paprika, timo, maggiorana, salvia e rosmarino si uniscono alla farina di lenticchie, pomodori e carote.
  7. bacon di soiaSoyacetta: la pancetta in versione vegana, ideale per una veg carbonara o più semplicemente per farcire panini.
  8. salsicce veganeSalsicce vegan: un salume fatto di seitan alle erbe, profumato da semi di finocchio e accompagnato da salsa di soia.
  9. salame veganoSalame veg affumicato: un affettato dal gusto intenso. Setain e tofu affumicato sono gli ingredienti principali.

Voi, che siate vegani oppure no, li provereste?

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti