Lievito di birra: gli utilizzi alternativi

14 giugno 2016

Il lievito che utilizziamo comunemente per fare il pane e la pizza si chiama di birra perché deriva dalla fermentazione della birra, ma,Il lievito di birra, oltre a essere utilizzato per pane e pizza, può avere altri usi meno convenzionali ma ottimi per la salute  lo stesso tipo di lievito, si ottiene anche dalla fermentazione di alcuni tipi di frutta, tra cui pesche, prugne e albicocche. È ricco di proteinevitamina B e minerali e è per questo motivo che, se assunto con coscienza, aiuta a combattere molti problemi di salute: astenia, acne, dermatiti, e patologie legate a intestino e fegato. Lo conosciamo soprattutto per la panificazione ma il lievito di birra può essere utilizzato anche in altri modi, vediamone alcuni utilizzi non convenzionali.

  1. shutterstock_364442840Per il benessere dei capelli: grazie alla presenza di biotina, il lievito aiuta la crescita e la salute dei capelli rafforzandoli allo stesso tempo. Va assunto nell’ambito di una dieta sana e ricca di tutte le sostanze nutritive perché, da solo, la sua azione non è così efficace.
  2. Per alzare le difese immunitarie: l’assunzione del lievito di birra aumenta la capacità del nostro corpo di difendersi dagli attacchi esterni, grazie alla presenza di vitamine B1, B5 e B6 e dei probiotici, che uccidono i componenti cattivi presenti nel nostro organismo.
  3. Per regolare l’intestino: la presenza dei probiotici nel lievito di birra, fresco o secco, stimola i succhi gastrici e accelera le funzioni intestinali senza creare problemi, evitando anche gonfiori di pancia e stomaco.
  4. shutterstock_365195996Contro l’acne e le dermatiti: sotto forma di maschera, in capsule o in scaglie il lievito viene utilizzato per purificare la pelle grassa del viso, facendo sempre attenzione a non applicare la maschera sul contorno occhi.
  5. Per mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue: contiene il cromo che, secondo gli esperti, aiuta a mantenere bassi, o ad abbassare, i livelli di glucosio nel sangue aiutando quindi il benessere dei diabetici di tipo 2.
  6. shutterstock_403461676Contro la sindrome premestruale: assumere lievito di birra, in tutte le sue forme, permette di superare più agevolmente la sindrome premestruale evitando, tra gli altri effetti, anche il gonfiore della pancia.
  7. integratoriCome integratore: la presenza di proteine e vitamine e la totale assenza di grassi fanno del lievito di birra uno degli integratori alimentari più utilizzati da chi segue diete.

I commenti degli utenti