Ricorrenze birrarie: Birra del Borgo Day

16 giugno 2016

Questa volta venerdì 17 lo stanno aspettando tutti con trepidazione, perché da venerdì 17 a domenica 19 giugno c’è l’undicesima edizione del Birra del Borgo Day a Borgorose, in provincia di Rieti. 130 birre alla spina da tutto il mondo, prodotte da 30 birrifici italiani e stranieri La maggior parte degli eventi tra musica, cibo, birre e animazione bambini, si svolgerà  nella Villa Comunale di Borgorose, mentre altre attività si concentreranno presso il birrificio nuovo e quello vecchio. Il BdB Day festeggia l’undicesimo compleanno con ben 130 birre alla spina da tutto il mondo, prodotte da circa 30 birrifici italiani e stranieri. Il principale obiettivo di questa manifestazione è quello di valorizzare la birra di qualità, insieme ad abbinamenti insoliti e un ricco programma di seminari, laboratori e tasting accanto all’immancabile cotta pubblica, sabato 18 giugno alle 12.00 a Collerosso.

Trapizzino

Insieme alle birre, anche il cibo avrà il suo momento di gloria, in quanto ci sarà Gabriele Bonci del Pizzarium di Roma con una selezione delle sue pizze più celebri, affiancato da Stefano Callegari con il suo Trapizzino, proposto nei gusti classici e inediti. E insieme alla birra e al cibo, non può mancare la buona musica al Birra del Borgo Day: saranno ben 13 i concerti live di questa edizione con rock band e blues band. E chi suonerà sul palco? Si alterneranno i Gipsy Rufina, Orchestraccia, Mark Hanna New Band, Adriano Viterbini, i Dixie Hogs, Sadside Project, i Red Wagons, Fabulous Wood,  la Pink Puffers Brass Band, Luca D’Aversa, la band dei Gaudats Junk, i Funkallisto e la Mo’ Better Band.

birra del borgo day 3

Come funziona il BdB Day? Bisogna acquistare alle casse i gettoni, e ogni gettone vale 1€. Con un gettone si ha diritto a 0,10 cl, con 2 a 0,20 cl, con 3 a 0,30 cl di birra alla spina, a scelta. il programma prevede la possibilità di visitare il nuovo birrificio, laboratori, concerti e area bambini Le consumazioni cibo costeranno da 1 a 3 gettoni in base allo street food scelto. Se poi siete curiosi di visitare il nuovo birrificio, i birrai vi accompagneranno in un breve tour sabato 18 giugno alle 12 e domenica 19 alle 14 (per prenotazioni consultate il sito dedicato). Non mancheranno i laboratori: sabato 18 giugno alle 12 ci sarà l’incontro Vino vs Birra & Birra vs Vino, alla scoperta delle sinergie tra i due mondi, mentre alle 17.00 sarà la volta di Nuovi  orizzonti del panorama italiano, per parlare di birre e birrai emergenti. Domenica 19 giugno alle 12.30 ci sarà il laboratorio di abbinamento Food & Beer insieme allo chef Franco Franciosi, mentre nel pomeriggio, alle 15.00 chi ama le fermentazioni spontanee si divertirà con Collerosso e il suo nuovo progetto. Ultimo laboratorio, alle 17.00 con Anfore vs Botti, differenze e magie di questi due mondi. Sia il sabato che la domenica dalle 12 alle 18 ci sarà un servizio animazione solo per i bambini, il Kikids. Noi ci saremo, e voi?

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti