Home Cibo 6 ricette da preparare con le ciliegie finché ci sono

6 ricette da preparare con le ciliegie finché ci sono

di Martina Ciordinik • Pubblicato 27 Giugno 2016 Aggiornato 22 Giugno 2022 11:04

Tanti sono i motivi per gustare le ciliegie e tante le ricette che si possono cucinare: qui trovate le nostre 6 preferite, dalla confettura alla cherry pie.

La ciliegia è il frutto che inaugura l’estate. Cominciamo a sentirne la nostalgia già dalle foto della fioritura dei ciliegi in Giappone, la nostra voglia sale e con i primi caldi e il mese di giugno finalmente possiamo gustarcele in tutto il loro dolce sapore. Si dice che una tiri l’altra, ed è proprio così, quasi impossibile resistere. Lo sapevate, però che le ciliegie oltre a proprietà depurative e antiossidanti, favoriscono anche il sonno? Recenti studi sostengono che la melatonina contenuta nel frutto sia un toccasana per i nostri sonni sereni. Tanti quindi i buoni motivi per gustarsele, altrettanti i modi in cui farlo. Di seguito vi consigliamo alcune ricette da realizzare con le ciliegie.

  1. La marmellata di ciliegieConfettura di ciliegie. Se superate l’ostacolo un po’ noioso dell’eliminazione di tutti i noccioli, la confettura di ciliegie è indubbiamente la conserva del periodo. La sua preparazione è facilissima, amatissima dai bambini per la sua dolcezza è perfetta poi per essere gustata semplice su una fetta di pane, oppure come ripieno per torte e crostate. In inverno, quando ne aprirete un barattolino, sentirete tutto il profumo d’estate.
  2. cheesecake alle ciliegieCheesecake alle ciliegie. Una torta fresca e gustosa. Direttamente dalla cucina americana si è fatta spazio nel panorama dolciario del nostro paese conquistando i palati di tantissimi golosi. Della ricetta tradizionale ne esistono infinite variazioni, ma nella versione a freddo, senza cottura in forno è perfetta per le calde serate estive. Formaggio fresco e ricotta su una base di biscotti e burro, il tutto decorato una salsa di ciliegie che dona dolcezza e colore alla torta. Facile e veloce, sarà apprezzata da tutti, ma attenzione dovrà riposare almeno una notte in frigorifero per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi bene tra loro.
  3. fagottini-alle-ciliegieFagottini ricotta e ciliegie. Perfetti per una gustosa colazione o per una merenda estiva i fagottini ricotta e ciliegie sono un dolce molto facile da preparare. Pochi ingredienti e semplici: quadrati di pasta sfoglia con un ripieno di ricotta fresca e ciliegie, per accontentare adulti e bambini. Le ciliegie intere e fresche, non sostituite da marmellata, si ammorbidiranno in fase di cottura in forno e rilasceranno tutto il loro gusto dolce e corposo.
  4. rotolo di ricotta (6)Rotolo alla ricotta con confettura di ciliegie. Diciamoci la verità, chi non ha mai assaggiato e apprezzato il rotolo di pasta biscotto con la crema al cioccolato? Forse nessuno, però non è certo la merenda più adatta per le calde giornate di inizio estate. Vi proponiamo la versione più fresca con ricotta e ciliegie. La pasta biscotto con la sua consistenza soffice si sposa perfettamente con la crema di ricotta, poi ci penseranno le ciliegie e il loro sapore a rendere questa ricetta indimenticabile.
  5. strudel-di-ciliegieStrudel di ciliegie. Tutti gli amanti del classico strudel di mele trentino, forse un po’ invernale, saranno felici di scoprire la sua variante più fresca ed estiva. Abbandoniamo mele, pinoli e cannella, per utilizzare ciliegie, succo di limone e zucchero come ripieno della pasta.
    Il risultato sarà altrettanto gustoso e soprattutto perfettamente in tema con la stagione e i suoi frutti migliori.
  6. Cherry pieCherry pie. Dopo la cheesecake, altro dolce tipico della cucina americana, la Cherry pie è tradizionalmente preparata il 4 luglio, in occasione della festa dell’Indipendenza. Un guscio di pasta brisée come base in inverno farcito solitamente con mele, uvette e cannella, ma in questa versione più stagionale ripieno di ciliegie fresche e zucchero. La Cherry pie è poi servita in tavola con ciuffetti di panna montata o crema inglese: irresistibile per quasi tutti i palati.