Home Cibo Invitanti e profumate: 10 ricette con la rucola

Invitanti e profumate: 10 ricette con la rucola

di Antonella Di Vietro 1 Luglio 2016 11:01

Fresca, croccante, dal sapore intenso, la rucola si adatta ai piatti estivi come carpacci e insalate: ecco 10 ricette invitanti da provare subito.

Fresca, croccante, dal sapore intenso e aromatico, coltivata o ancor meglio se selvatica, la rucola si propone con un sapore deciso e amarognolo  irrompendo prepotentemente sulle tavole dei buongustai per insaporire originali piatti estivi ricchi di sapori e profumi. Noi di Agrodolce vi suggeriamo 10 ricette semplici con la rucola da preparare a casa.

  1. 76-pasta-alla-campagnola-980x400Pasta alla campagnola: rucola, salsiccia e pomodorini, un delizioso mix di sapori decisi e accattivanti si fondono in un primo piatto rustico. Preferibilmente calda, si consiglia di utilizzare pasta corta, come garganelli o mezze maniche, che meglio si adattano alla conquista del sugo appena saltato in padella con un profumato soffritto di cipolla.
  2. lasagna alle erbeLasagna alle erbe: nella classifica dei primi ecco che spunta la lasagna in versione vegetariana, quella alle erbe. Originale, fresca e aromatica: le erbe spontanee utilizzate come la rucola, la cicoria, le ortiche, la borragine, il crescione e il luppolo, donano al piatto un sapore amarognolo  ammorbidito dalla delicatezza della ricotta e della besciamella.
  3. Vellutata di rucola e broccoli: rucola, broccoli e patate bollite nel brodo di carne, frullati, si abbinano in maniera deliziosa con ottimi crostini caserecci mentre il gusto amarognolo della rucola si nasconde dietro la dolcezza della patata. Da servire preferibilmente calda.
  4. Insalata di ceci e rucola: ottima idea per stupire i vostri ospiti con gusto e semplicità. I ceci, un alimento utilizzato preferibilmente in inverno, conditi con foglie di rucola, semi di sesamo, olio, aceto di mele e del prezzemolo fresco tritato, regaleranno un'insalata fredda dal sapore unico.
  5. intro torta salmone orizTorta salata al salmone: in estate spesso diventa un piatto unico. Pasta brisée o pasta sfoglia, a seconda dei gusti, fanno da guscio a un delicato ripieno dove il sapore piccante e amarognolo della rucola si mescola con la delicatezza del salmone e la cremosità dello stracchino.
  6. Insalata Pesce SpadaInsalata di pesce spada, mele e rucola: un antipasto creativo dal gusto inconfondibile, fresco, da consumare subito a causa della deperibilità degli ingredienti. Abbinamenti di gusto inconsueti, ma decisi e invitanti: la dolcezza della mela, il gusto amarognolo della rucola, l'acidità dello yogurt e del limone, si prestano perfettamente alla delicatezza del salmone.
  7. Panino alla rucola: spesso fuori casa o quando il tempo sfugge di mano il rischio è di incappare nel solito panino. Oggi vi consigliamo un' alternativa fresca e originale, il panino estivo alla rucola: ripieno di olive, zucchine e pomodorini tagliati a rondelle conditi con un filo di olio di oliva e sale ricoperti da foglie di rucola intinte precedentemente con del succo di limone, da leccarsi i baffi.
  8. 32-carpaccio-di-manzo-980x400Carpaccio di manzo con rucola e parmigiano: potrebbe sembrare un piatto umile, semplice, ma in realtà è molto di più. Per prepararlo servitevi di carne cruda di ottima qualità, preferibilmente filetto o controfiletto di manzo, acquistata dal macellaio di fiducia. Scrupolosamente marinata, servita con scaglie di parmigiano e foglie di rucola, è accompagnata da una squisita salsa maionese composta da senape e salsa Worcestershire.
  9. carpaccio-di-tonno1-980x400Carpaccio di tonno con rucola e pomodori: 20 minuti per la preparazione e 30 minuti di riposo sono l'ideale per dar vita a un piatto unico estivo. Anche in questo caso raccomandiamo l'uso esclusivo di pesce freschissimo che sarà congelato per almeno 96 ore a una temperatura di -18 °C affinché i batteri presenti nell'alimento possano essere completamente abbattuti. Fettine sottilissime di tonno, marinate con un miscuglio di olio, sale e pepe, accompagnate da foglie di rucola, pomodorini a dadini e basilico tagliato a listarelle: un'esplosione di sapori.
  10. pesto-di-rucola-980x400Pesto di rucola e mandorle. Per gli amanti del pesto, una variante estiva, piccante e aromatizzata: pecorino, mandorle, aglio e olio e rucola fresca con foglie intatte, questi gli ingredienti per un'ottima salsa casalinga.