Insalata di riso: 5 varianti alternative da provare

15 luglio 2016

In queste giornate di caldo torrido dove il sole si diverte a prenderci di mira, nell’attesa che arrivi presto sera per un po’ di refrigerio, la mente ci si annebbia e il nostro estro culinario cala irrimediabilmente. Niente paura: se volete svecchiare un classico dell’estate, l’insalata di riso, provate una delle nostre 5 varianti.

  1. Insalata di riso alla marinara: un tripudio di sapori di mare racchiusi in un piatto unico. Gli ingredienti per 4 persone: 200 g di riso, 150 g di gamberetti, 100 g di filetto di salmone, 100 g di filetto di tonno, 500 g di vongole, 100 g di rucola, 5 pomodorini, 1 spicchio d’aglio, olio, sale, pepe e limone. Il procedimento è decisamente semplice: spadellate le vongole fino ad apertura del frutto, toglietele dal guscio; utilizzate lo stesso procedimento per i gamberetti, mischiate e versate il tutto in una ciotola con pezzetti di tonno, salmone, sale, pomodori, il riso bollito al dente; insaporite con foglie di rucola. Lasciate raffreddare almeno un’ora prima di servire a tavola.
  2. Insalata di riso taboulè: un’insalata che sa di Medio Oriente, precisamente Siria e Libano. Abbandoniamo l’idea di usare il bulgur e sostituiamolo con dell’ottimo riso integrale a chicco corto: menta, prezzemolo, olio extravergine di oliva, succo di limone e croccanti mandorle tostate. Per esaltarne ancor più il gusto, servite con una salsa allo yogurt.
  3. Insalata di riso e pollo: un piatto completo che fa gola a tutti. Straccetti di pollo, carote, cavolo cinese, coriandolo, semi di sesamo a ornare un gustosissimo riso integrale condito con una marinatura composta da aglio, succo e buccia di arancia, salsa di soia, olio di sesamo, miele e aceto di riso. Un piatto che ricorda la cucina cinese.
  4. Insalata di riso, pompelmo e gamberoni: un’insalata gustosissima, seppur apparentemente bizzarra, indicata anche per le diete ipocaloriche. Gli ingredienti: 250 g di riso, 500 g di gamberoni, 2 pompelmi, foglie di lattuga, olio, paprika, e (per una versione meno light) maionese. Lessate il riso e fate raffreddare; lessate i gamberoni, sgusciateli tenendo da parte 1/3 della polpa per  la salsa a cui, ridotta a poltiglia, aggiungerete paprika e maionese. Unite successivamente il pompelmo tagliato a dadini, i gamberoni, il riso sgranato e servite su un letto di lattuga croccante.
  5. Insalata di riso Venere, mango e arachidi: di origini esotiche, il riso Venere eccelle per le sue proprietà nutrizionali. Ricco di consistenza, è ideale per questa insalata. Riso, tocchetti di arancia, cipolla rossa, cipollotti, jalapeno, semi di coriandolo, mango e arachidi immersi in un dressing a base di succo di arancia, salsa di pesce, sale, olio e succo di lime.

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