Come si fa il buttermilk in casa?

20 luglio 2016

Utilizzato per accompagnare pancakes e muffin, ma anche per arricchire scones e secondi piatti come il pollo fritto, il buttermilk è un latte fermentato comunemente impiegato nei paesi anglosassoni, dal sapore acido e dalla consistenza semiliquida. in usa e uk il buttermilk si trova già pronto al supermercato; in italia è difficilmente reperibile Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna la versione commerciale è facilmente reperibile nei supermercati ed è prodotta aggiungendo al latte dei batteri. In Italia è più difficile trovarla: se volete preparare piatti che parlano americano, vi conviene mettervi a lavoro nelle vostre cucine. Ci sono varie ricette per preparare il buttermilk: un tempo, quando era prodotto in casa il burro, bastava lasciarne inacidire i residui della lavorazione; oggi invece viene lasciato il latte al caldo e con l’aiuto di alcune aggiunte diventa acido. Ecco vari modi per preparare in casa il buttermilk.

  1. latticelloButtermilk con il latticello. Come per il lievito madre e lo yogurt, il latticello genera latticello. Come? Fate intiepidire un litro di latte senza farlo arrivare a bollore. Mescolate il latte insieme a 60 g di latticello e lasciate riposare per una notte in un recipiente coperto a una temperatura intorno ai 25 °C, per permettere al tutto di addensarsi e al latte di cagliare. Una volta pronto, conservate in frigorifero per non più di 2 settimane. Se ne tenete sempre da parte un po’ potrete ottenere sempre nuovo latticello aggiungendo solo altro latte.
  2. Come preparare la panna da cucina in casaButtermilk con la panna. Montate per minimo 10 minuti 250 g di panna fresca, fino a che la parte liquida non si separa dal burro. A questo punto avete ottenuto 125 ml di latticello e 90 g di burro.
  3. differenze yogurt alla grecaButtermilk con lo yogurt. Amalgamare del latte fresco con la stessa quantità di yogurt per ottenere una salsa che ha la consistenza simile al buttermilk originale e la giusta acidità data dallo yogurt.
  4. succo di limone a cubettiButtermilk con succo di limone. Aggiungete a 250 ml di latte fresco parzialmente scremato 15 ml di succo di limone. mescolate il tutto e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per minimo 15 minuti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti