Mercato Metropolitano sbarca a Londra

28 luglio 2016

Street food, mercato contadino e cultura del piccolo è bello e sano, confluiscono già abitualmente in città come Milano e Torino, in cui Andrea Rasca (ex socio di Oscar Farinetti in Eataly) ha impiantato la concezione del Mercato Metropolitano. fornire prodotti di qualità a prezzi accessibili e dare modo ai piccoli produttori di emergere Un’idea vincente, che adesso conquista anche la multietnica e vivace Londra. La città del Big Ben si arricchisce infatti del Mercato Metropolitano nella zona di Elephant & Castle. Il bazar del buon cibo sorge in una struttura di tre piani, in cui un tempo sorgeva una fabbrica di carta, e si propone non solo di fornire prodotti enogastronomici a prezzi accessibili, ma anche di far incontrare le diverse comunità di quartiere, dando modo ai piccoli produttori di emergere in un mercato alla loro portata.

mercato metropolitano londra

L’idea di base è quella di edificare una rete in cui piccolo e buono coincidano con bellezza; un luogo fatto di piccoli agricoltori, produttori locali e membri della comunità locale. Un’esperienza che va oltre il cibo inteso come prodotto finito, infiltrandosi nella rete della comprensione radicale, fatta di giardini urbani; mostre d’arte, film, musica e live events atti a far conoscere da vicino i produttori e ampliare il panorama culturale. Non mancano aree adibite ai workshop, in cui apprendere sia a livello pratico che intellettuale, approfondendo tematiche inerenti la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale e calandosi negli how to più disparati – come preparare un pasto sano a casa; come preparare la pizza; come leggere correttamente l’etichetta dei vari prodotti alimentari.

mercato metropolitano londra 3

Inutile dire che un’area del Mercato Metropolitano è completamente dedicata al Made in Italy e a gestirla provvede l’azienda Prezzemolo & Vitale, che fornisce must della nostra tradizione e cultura gastronomica: dai prodotti da forno – pizza napoletana compresa – a macelleria, pescheria, vendita di salumi e formaggi, caffè.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti