Home Cibo Formaggio e vermi: ecco cos’è il CASU MARZU

Formaggio e vermi: ecco cos’è il CASU MARZU

di Giovanni Mercadante 8 Febbraio 2023 11:40

Il Casu Marzu, o formaggio con i vermi, è un prodotto caseario sardo definito il formaggio più pericoloso del mondo dal Guinness dei Primati. Ma come viene preparato? Come si mangia? Tutto quello che dovete sapere su questo formaggio particolare.

Conoscete il Su Casu Marzu? Si tratta di un formaggio cremoso italiano prodotto in Sardegna, conosciuto anche con il nome Formaggio con i vermi, dal momento che la sua morbidezza è dovuta alla colonizzazione da parte delle larve di mosca casearia

Non è sicuramente un male data la sua fama non troppo gratificante: il Casu Marzu, infatti, è stato inserito nel libro del Guinness dei Primati 2009 come formaggio più pericoloso del mondo. Il motivo? “Eventuali larve rimaste sopravvissute all’azione di succhi gastrici potrebbero provocare vomito, dolori addominali e diarrea sanguinolenta”.

La verità, al momento, è però un’altra: fino ad oggi non si ha evidenza di patologie o disturbi direttamente connessi con il consumo del formaggio con i vermi. Ma c’è un però: l’Unione Europea ne ha proibito la produzione e la commercializzazione per via delle norme igienico-sanitarie.

Come si produce il Casu Marzu?

Agrodolce

La produzione del cremoso formaggio avviene nei mesi primaverili ed estivi: una volta pronte, le forme di pecorino vengono lasciate in alcuni locali aperti dove vengono punte dalla mosca del formaggio, la Piophila casei, che depone le sue uova. Una volta schiuse, le piccole larve con i loro enzimi, trasformano il pecorino in una crema morbida. Il processo di maturazione dura dai tre ai sei mesi

Come si mangia il formaggio con i vermi?

Vista la sua particolarità, il Casu Marzu andrebbe mangiato da solo, spalmato su una fetta di pane casereccio. Oppure, se volete seguire la tradizione sarda, accompagnato da pane carasau leggermente bagnato.

È davvero il formaggio più pericoloso al mondo?

 

Nonostante la denominazione di formaggio più pericoloso del mondo e il divieto di commercializzazione dell’Unione Europea, nel 2004 per salvaguardarlo il Casu Marzu è stato inserito tra gli oltre 4 mila prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, una certificazione, questa, che consente di avere una deroga rispetto alle norme igienico-sanitarie europee. Come dicevamo, dunque, fino ad oggi non risulta alcun collegamento tra il consumo di questo formaggio e un qualsivoglia problema di salute, sarà davvero il Formaggio più pericoloso al mondo?

Altri formaggi con i vermi da conoscere

Non c’è solo il Casu Marzu, però, nella categoria dei formaggi con i vermi: in Piemonte preparano il Bross ch’a Marcia – formaggio che cammina – mentre in Liguria si trova il Gorgonzola con i grilli. A Udine producono il Saltarello, mentre a Piacenza si può assaggiare la Robiola Nissa. In Abruzzo il formaccio con i vermi viene chiamato Marcetto o Cace Fraceche, in Calabria Casu du Quagghiu, e in Puglia e Molise Casu Punt (o Puntu). Questi formaggi hanno tutti all’interno le larve della mosca del formaggio che li rende morbidi e cremosi.