Cosa mangiano gli atleti alle Olimpiadi di Rio 2016?

5 agosto 2016

La dieta dei campioni? Per qualcuno sarà a base di amatriciana, uova e bacon, granite con brioche e chi più ne ha più ne metta, per altri, coloro che aspirano a eccellere nella grande manifestazione sportiva dei Giochi Olimpici di Rio 2016 è a base di frutta, legumi e carnela dieta ideale degli sportivi dovrebbe prevedere buone quantità di frutta, legumi e carne A parlare della giusta alimentazione per gli atleti, Alessandro Circiello, responsabile di Media & Pubblic Affairs di FIC e presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio. Secondo lui è necessario preferire alimenti proteici, ottimi per ogni genere di attività fisica, come la carne – sia bianca che rossa – e i legumi. Inoltre, visto che a Rio 2016 il fattore caldo è rilevante, non devono mancare alimenti con alta concentrazione di magnesio e potassio: fragole, banane, meloni e pesche, sono i favoriti.

estrattore

Andando nello specifico, Circiello consiglia l’utilizzo di un estrattore di succhiper dare al piatto il maggior contenuto nutrizionale possibile” e nel dettaglio di estratti da succo di limone, zenzero e sedano o estratti di alimenti zuccherini come mango e papaya (che il Brasile offre in abbondanza). Altrettanta importanza va riservata ai legumi, ai cereali e alle verdure ricche di fibre. Includere nella dieta anche la pasta è fondamentale, ma per sfruttare al meglio le sue potenzialità nutritive è bene mangiarla dopo averla condita con olio e magari con del pomodoro, in modo da diminuire l’indice glicemico del piatto, rendendolo più digeribile. A tutto questo si aggiunge il consumo di liquidi, almeno 2 litri al giorno.

pasta ai 3 pomodori (5)

Con i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ai nastri di partenza – si terranno dal 5 a 21 agosto 2016 – gli atleti faranno bene a seguire la dieta giusta. Dopotutto se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, un bilanciamento adeguato di frutta, legumi e carne potrebbe, oltre a evitare problemi di salute, regalare qualche bella soddisfazione agonistica.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti