6 idee per preparare hamburger estivi

11 agosto 2016

Partiamo con le definizioni: l’hamburger è un polpetta di carne pressata, forse inventata in Russia e poi diventata vero baluardo della cucina statunitense, oltreché simbolo dei fast food; l’estate è invece la seconda stagione dell’anno, compresa tra 21 giugno e 23 settembre. Se tentiamo di unire i due concetti, possiamo ottenere attimi di vero godimento: cene all’aperto con leggero venticello estivo, panini sul balcone, passeggiate da lungolago, odore di griglia che si diffonde per le strade, tra la gente. Per questa stagione, l’hamburger è perfetto: semplice, versatile, sfizioso, adattabile a ogni palato; se le versioni classiche (ad esempio il tradizionalissimo panino con carne, cipolla, senape, ketchup e eventuale formaggio) sono sempre ben accette, ecco alcuni esperimenti più adatti all’estate. Ecco 6 ricette di hamburger da sperimentare quest’estate.

  1. hamburger alla pizzaiolaHamburger alla pizzaiola. In questo caso, l’hamburger vero e proprio sarà preparato con carne macinata di manzo, parmigiano grattugiato, sale, pepe, erba cipollina, prezzemolo. I medaglioni ottenuti dovranno essere scottati in padella e poi ricoperti con una fetta di mozzarella, per un passaggio in forno. Estratti dal forno, saranno guarniti con una saporita insalata di pomodori (pomodori ciliegino conditi con sale, pepe, olio e cipollotti tagliati finemente). L’aggiunta rinfrescante di qualche foglia di menta conferirà al piatto vero fascino estivo.
  2. 56 - fish burgerBurger di merluzzo. Ecco un semplicissimo burger di pesce per donarci la speranza della leggerezza. I filetti di merluzzo devono essere tagliati e poi frullati, per ottenere un impasto ben compatto, da condire con sale, pepe, olio, prezzemolo e altre spezie secondo i gusti; una nota particolarmente profumata e rinfrescante potrebbe essere donata dalle scorzette di limone. Una volta estratti i dischi rotondi col coppa pasta, si passa alla panatura: con semplice pangrattato o con uova sbattute. Infine, si pone un’altra scelta: la mente chiede cottura al forno, il cuore spera nel fritto. Una volta cotti, i burger possono essere serviti su fresche insalate estive, magari arricchite con un dressing di maionese aromatizzata allo zenzero o al limone.
  3. burger di gamberi 2Burger di gamberi. Un piatto davvero sfizioso, vagamente inusuale e con qualche richiamo retrò perfetto per le nostalgie estive. Per ottenere il burger, si lavano e puliscono molti gamberi, preparandoli a un cruento passaggio nel mixer; l’amalgama ottenuto verrà salato, pepato e poi impastato con l’uovo. I dischi ricavati devono essere poi panati e cotti al forno. Se volete superarvi, potete guarnirli con una ricercata salsa alla rucola.  Prendete di nuovo il mixer e riempitelo con rucola, aglio, erba cipollina, sale, pepe, olio, prezzemolo, succo di limone.
  4. hamburger di zucchineBurger di zucchine. Se tutti gli amici che hanno l’orto vi omaggiano del loro rigoglioso raccolto di zucchine, ecco una strategia innovativa per utilizzarle. Le zucchine rese in cubetti devono essere cotte in padella con aglio e olio, per poi salare e lasciare raffreddare; possono essere dunque unite a pane raffermo lasciato in ammollo nel latte e parmigiano grattugiato. Una volta modellati dei dischi col coppa pasta, si possono passare nel pangrattato per poi finire la cottura su piastra o al forno. Un nota preziosa può essere costituita da foglie di basilico spezzettato da aggiungere all’impasto.
  5. quinoa burgerQuinoa Burger. Con questo burger sorprendente sarete i più trendy del campeggio estivo. Cuocete la quinoa in acqua, fino a farle assorbire tutto il liquido; a questo punto mescolatela con patate bollite, pepe, peperoncino, timo, origano, basilico e generose rondelle di cipollotti. I burger estratti da questo impasto vanno cotti al forno. Per una presentazione accattivante e fresca, ricoprite il piatto con lattuga e fette di pomodoro. Se vi piacciono i gusti esotici potete proporre anche un dressing di salsa al curry (mescolate yogurt greco, sale, olio, curry, poco succo di limone).
  6. hamburger di tonno crudoBurger di tonno all’arancia. Ricetta preziosa da preparare mescolando tonno fresco sminuzzato, prezzemolo e zenzero, a cui si aggiungono menta, sale e scorza d’arancia. Dopo aver amalgamato con cura gli ingredienti, si estraggono i medaglioni da modellare col coppa pasta e scottare in padella; per la salsa, è l’ideale il guacamole, specialmente se fatto in casa.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti