Home Cibo 10 varianti dell’insalata di patate che dovreste provare

10 varianti dell’insalata di patate che dovreste provare

di Veruska Anconitano • Pubblicato 17 Agosto 2016 Aggiornato 15 Luglio 2020 09:54

L’insalata di patate è un piatto estivo facile da preparare e che si presta a tantissime varianti: ecco le nostre 10 preferite, dalla piccante alla greca.

L’insalata di patate è uno dei piatti estivi più interessanti da preparare perché, vista la sua versatilità, può essere arricchito in diverse maniere e personalizzato in base ai gusti dei commensali. Inutile dire, poi, che è un ottimo piatto da preparare in anticipo e che non richiede nessuna abilità particolare né tantomeno molto tempo, che in estate è condizione fondamentale per mettersi in cucina. A partire dalla ricetta di base, vediamo insieme alcune delle varianti più interessati da preparare per questa calda estate.

  1. insalata di patate dolciInsalata di patate dolci. Una variante rispetto alla classica insalata di patate è la preparazione con le patate dolci. In questo caso è bene condire il tutto con una salsa acidula o comunque dal sapore deciso che, abbinata alle patate dolci, va a creare un contrasto agrodolce piacevole. Le salse preferite sono la senape o una semplicissima maionese aromatizzata con aceto di vino bianco.
  2. insalata di patate al curryInsalata di patate al curry. Una volta cotte, le patate vanno condite con polvere di curry e aromatizzate con yogurt greco e coriandolo sminuzzato. Una variante decisamente particolare per chi ama i sapori speziati, anche quando è caldo.
  3. insalata di patate piccanteInsalata di patate piccante. Per una versione forse poco estiva ma sicuramente piacevole aggiungere salsa piccante, anche la Sriracha thailandese va bene, e dare croccantezza all’insalata usando delle cipolline sminuzzate.
  4. insalata di patate prosciutto e formaggioInsalata di patate con formaggio e prosciutto. Una variante ricca e adatta per i pranzi non leggeri che prevede l’utilizzo di prosciutto cotto a cubetti e formaggio semi stagionato tagliato a cubetti. Il tocco di freschezza è dato dalla maionese, da aggiungere poco prima di servire.
  5. insalata di patate e avocadoInsalata di patate con avocado. Avocado e patate sono una combinazione vincente e anti-fame: per un’insalata completa basta semplicemente preparare un’insalata di patate classica, aggiungere del prezzemolo fresco sminuzzato quindi tagliare a dadini un avocado non eccessivamente maturo e condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  6. papa huancainaInsalata di patate alla peruviana. Una variante che fa uso di ingredienti e sapori lontani, dal Perù e che prevede che le patate siano condite con formaggio fresco e salsa di amarillo ovvero peperoncino giallo peruviano. Il tocco in più sono le uova bollite che sono aggiunte alla fine.
  7. insalata di patate e polloInsalata di patate e pollo. Pollo, uova, cetrioli e una dose abbondante di maionese rendono questa insalata di patate il piatto ideale per far mangiare tutti, grandi e piccoli in estate. Un’altra versione può prevedere l’aggiunta di fagiolini, sedano e maionese light: perfetta per una pausa pranzo leggera e completa.
  8. insalata di patate al pestoInsalata di patate al pesto. Il pesto alla genovese, classica salsa da preparare fresca in estate, può diventare la salsa di accompagnamento delle patate magari aggiungendo dei piselli freschi o dei fagiolini bolliti.
  9. insalata di patate e salmoneInsalata di patate con pesce. Merluzzo, salmone o anche tonno fresco leggermente grigliati sono l’accompagnamento perfetto per un’insalata di patate da mangiare tiepida o anche fredda. Come salsa di accompagnamento una tartara leggera che valorizza il pesce senza coprirlo.
  10. insalata di patate alla grecaInsalata di patate alla greca. La feta fresca tagliata a cubetti insieme ai pomodori e ad una dose abbondante di cipolla diventa l’accompagnamento ideale per le patate bollite, da condire con una dose abbondante di salsa tzatziki.
  • IMMAGINE
  • Taste
  • Life Ambrosia
  • Pillsbury
  • California Avocado
  • Betty Crocker
  • Good to Know
  • Tesco