Cosa mettere sul gelato? 10 topping da provare

19 agosto 2016

Le ferie in città o i giorni di lavoro mentre tutti sono al mare sono difficili da affrontare. Il divano e l’aria condizionata nei giorni di afa aiutano ma non coccolano abbastanza. E dove trovare la voglia di cucinare?Personalizzare il gelato è molto semplice con i topping, dagli sciroppi alle caramelle L’unica soluzione è affogare la tristezza in una vaschetta da 1 kg di gelato confezionato, perché invitare gli amici a casa comporterebbe anche offrirgli qualcosa. Il gelato, seppur confezionato, bisogna ammetterlo, rimane sempre quella gustosa ancora di salvezza che in estate si desidera a tutte le ore. E anche se la vaschetta nuda e cruda risulta piuttosto triste (a volte il gelato artigianale non è cosi facilmente reperibile), ci sono tanti metodi homemade per renderla più gustosa, anche se acquistata al supermercato sotto casa. Non perdetevi d’animo e invitate pure i vostri amici a trovarvi, di seguito vi proponiamo una lista dei topping che, singolarmente o combinati, renderanno unico il vostro gelato.

  1. shutterstock_243363406Topping: conviene esserne sempre muniti perché trasformeranno il vostro gelato in un affogato da leccarsi i baffi, oltre a donare un tocco di colore che farà la differenza. Nei negozi di dolciumi potrete trovarne di tutti i tipi: alla frutta, al cioccolato, al caramello, pistacchio, amaretto, caffè, tiramisù, amarene e croccanti.
  2. shutterstock_417033919Alcolici: anche alcuni alcolici legano benissimo con il gelato e lo rendono un perfetto dessert per una cena elegante, tra questi i più indicati sono il rum, la vodka, liquori come il Grand Marnier e gli amari. Anche il vino, soprattutto rosso, può essere utilizzato sia con i gelati che con i sorbetti.
  3. shutterstock_413697538Cereali, muesli: frugate bene nelle vostre dispense, avrete senza dubbio dei cereali da latte che potrete riutilizzare per guarnire il vostro gelato. Cereali di tutti i tipi, muesli, riso soffiato sono perfetti perché gli doneranno croccantezza e sostanza.
  4. shutterstock_393311773Biscotti: Così come i cereali anche i biscotti sbriciolati sono dei perfetti accompagnatori del gelato e, a seconda dei biscotti scelti, potrete abbinarvi un gusto diverso. Tra i più gustosi gli Oreo, i Digestive, gli Oro Saiwa, e naturalmente i savoiardi e gli amaretti.
  5. shutterstock_360224396Frutta fresca: il gelato con la frutta fresca, meglio ancora se di stagione, non delude mai. Munitevi di meloni, kiwi, angurie, fragole e create la vostra macedonia con gelato, ottimo anche quello allo yogurt con frutta tropicale (cocco, papaya, avocado).
  6. shutterstock_406512142Frutta secca: mandorle, noci, arachidi, anacardi o pistacchi, la frutta secca dona al gelato non solo un gusto unico ma anche proprietà nutritive benefiche ed essenziali come proteine minerali, acidi grassi e amminoacidi. Combinate la frutta secca a quella fresca e otterrete uno spuntino perfetto.
  7. shutterstock_375021394Erbe aromatiche: come la menta, la salvia, il rosmarino sono perfette per esaltare il gusto del gelato, specialmente alla frutta come quello al limone, alla fragola o al melone. È sempre bene tenerle a portata di finestra o balcone.
  8. shutterstock_330808607Caramelle: Smarties, orsetti gommosi, praline di cioccolato di varie forme e colori saranno i vostri assi nella manica per un gelato che perfetto sia per i bambini che per gli adulti golosi.
  9. shutterstock_362568374Spezie: non dimenticate le spezie. La cannella o il pepe rosa renderanno speciale un gelato alla vaniglia o uno al fior di latte con l’aggiunta di miele, il pepe nero invece può essere abbinato al pistacchio o al cioccolato fondente.
  10. shutterstock_433606846Guarnizioni insolite: se avete voglia di stupire i vostri ospiti con accostamenti gourmet utilizzate la glassa di aceto balsamico magari su un gelato bianco con fragole a pezzetti e menta, per chi ama invece il contrasto con il salato imperdibile il gelato al caramello con Fleur de sel.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti