Home Mangiare Ristoranti Bologna: dove mangiare vicino all’università

Bologna: dove mangiare vicino all’università

di Martina Ciordinik 2 Settembre 2016 11:01

Il cuore pulsante dello studio universitario di bolognese si concentra nel centro storico: ecco dove mangiare quando tornerete all’Università.

Da giugno ai primi di settembre, Bologna è un’altra Bologna: finiscono gli esami, gli studenti si concedono la meritata pausa estiva fuori dalle mura cittadine e le strade del centro con le maggiori sedi universitarie si svuotano improvvisamente, per poi gremirsi di nuovo con il riprendere delle lezioni. Anche se non mancano le sedi isolate in punti della città distanti tra loro, possiamo dire che il vero cuore pulsante dello studio universitario bolognese si concentri in alcune stradine del centro storico e poco altro: una zona strategica, molto divertente, ricca di locali e piccoli ristoranti perfetti per godere al meglio di una pausa studio golosa. Per allietarvi il ritorno in città tra libri e routine, con ancora negli occhi il colore del mare, abbiamo pensato di selezionare alcuni localini da provare in compagnia. Ecco dove mangiare a Bologna vicino all’università.

  1. osteria dell'orsaOsteria dell’Orsa (via Mentana, 1). Famosissimo locale bolognese, noto ai più per le porzioni generose e i prezzi contenuti. Mangerete tagliatelle al ragù, crostoni e altre specialità di cucina bolognese rigorosamente su tavoli di legno in pieno stile da osteria. L’atmosfera è sempre allegra e uscirete di certo a pancia piena. Se poi è un luogo per una cena tra amici quello che state cercando, potrete prendere il Piatto dell’amicizia: un abbondantissimo quantitativo di pasta, da mangiare con tante forchette tutti dallo stesso piatto. Il divertimento è incluso nel prezzo.
  2. camera-a-sudCamera a Sud (via Valdonica, 5). Locale con grande personalità, originale senza alcun dubbio, merita anche solo per un caffè. Tra pareti colorate, libri, fotografie e arredamento vintage, potete gustarvi un pranzo, una cena o anche un buon bicchiere di vino per concludere la serata. Le stradine dell’antico ghetto ebraico sono la cornice perfetta per questo posto un po’ fuori dal tempo. I piatti sono semplici, ma buoni e un po’ diversi dalla classica cucina bolognese.
  3. jukebox cafèJukeBox Cafè (via Mentana, 3). Un angolo di America a Bologna, o quasi. Un grande jukebox è ovviamente il protagonista di questo locale, dove la musica fa da padrona e dove si può scegliere la colonna sonora della propria giornata. Dalla colazione al brunch, dal pranzo alla cena, qui troverete una selezione di piatti in stile americano per sfamare la vostra golosità. Gli hamburger sono molto buoni, coniugano perfettamente classicità e ingredienti insoliti.
  4. ranzani 13Ranzani 13 (via Ranzani, 13). Pizza o birra? Birra e pizza. La risposta non può che essere questa, perché qui davvero c’è l’imbarazzo della scelta: una selezione ampissima di birre e un menù di pizze da perdere la testa. Quelle dai sapori più classici o quelle del giorno, che variano a seconda della stagione, riusciranno ad accontentare proprio tutti gli amanti di una pizza napoletana ricca. Da non dimenticare anche gli hamburger che sono un altro punto forte di questo locale, subito fuori dalle mura cittadine.
  5. ruggineRuggine (vicolo Alemagna, 2/c) quando sentirete provenire risate e bicchieri che tintinnano da una stradina stretta stretta a pochissimi passi dalle due torri sarete arrivati da Ruggine, e non ve ne vorrete più andare. Per un pranzo, una cena o un buon cocktail qui vi sentirete sempre accolti e coccolati. Il menù del pranzo cambia quasi ogni giorno e la fantasia dello chef premia, perché è sempre buono. La sera invece taglieri e panini, scelta più semplice ma perfetta per accompagnare una buona bevuta. La simpatia poi che si respira tra queste mura è unica nel suo genere.