Local Beer Week di Yelp a Roma: 7 giorni per le birre artigianali

21 settembre 2016

Non più solo artigianale – definizione ormai sancita anche dalla legislazione italiana, che la identifica con quella “prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione” – ma anche locale. dal 24 al 30 settembre yelp organizza a roma una settimana per promuovere i birrifici artigianali locali Parliamo di birra, appunto, bevanda sempre più amata dai bevitori italiani, e romani in particolare visto che Roma è a tutti gli effetti la capitale anche della cultura brassicola nel nostro paese. Ma nella Città Eterna la birra non si beve soltanto, si fa anche grazie alla notevole diffusione di birrifici e brewpub. Proprio per sostenere la birra artigianale prodotta a Roma e dintorni da piccoli birrifici indipendenti, e dare visibilità a tante piccole realtà animate da una grande passione, dal 24 al 30 settembre Yelp – il social network in cui le persone si scambiano pareri, opinioni e dritte sugli indirizzi locali, che abbiano a che fare con il cibo ma non solo – lancia la Local Beer Week in collaborazione con pub e ristoranti della città che hanno deciso di sposare la causa supportando i piccoli birrifici locali proponendone i prodotti alla propria clientela.

local beer week

Yelp e la sua community di recensori, è da sempre dalla parte delle piccole realtà commerciali locali. Insieme a loro vogliamo promuovere il consumo di birra artigianale prodotta a pochi chilometri di distanza da dove è servita e per questo che è nata la Local Beer Week – spiega Salvatore Cosenza, City Manager di Yelp Roma e degustatore esperto di birra – Negli ultimi anni Roma è stata letteralmente inondata di birra artigianale e grazie a imprenditori appassionati la capitale è a mio avviso una delle città in cui si beve meglio in Europa. Tuttavia è in atto un’inversione di tendenza anche per quanto riguarda la produzione, considerando il crescente numero di micro birrifici e brewpub che hanno aperto i battenti a Roma e dintorni”.

eternal city brewing

Tutti e sette i giorni saranno densi di appuntamenti a tema birrario, con degustazioni, promozioni speciali, tap take over e incontri coi birrai; la serata conclusiva, il 30 settembre, vedrà inoltre l’evento ufficiale Yelp presso la sede del birrificio Eternal City Brewing in via del Ponte Pisano, al Corviale. Un’occasione per unire l’aspetto godereccio a quello più tecnico, con tanti assaggi di birra e street food e anche la possibilità di visitare l’impianto di produzione. Lo scopo della Local Beer Week è infatti anche quello di promuovere un approccio alla birra più consapevole, oltre che responsabile.

sbanco17

Tra gli eventi più interessanti della settimana segnaliamo la serata del 24 settembre al Barley Wine – il pub di Marco Pucciotti in zona Quadraro – dedicata interamente alle birre del neonato birrificio romano Rebel’s, accompagnate dalle sorprese della cucina, e quella del 25 settembre da Sbanco, la pizzeria con birrificio (quest’ultimo ancora in fase di attivazione) aperta sempre da Pucciotti insieme a Stefano Callegari e al Birrificio del Ducato, dove le pizze di Stefano e della sua squadra saranno abbinate alle birre del birrificio pontino East Side. Lo stesso birrificio sarà protagonista anche della serata del 27 settembre al Queen Makeda, per accompagnare uno speciale aperitivo al kaiten – il banco con nastro trasportatore in stile giapponese che caratterizza il locale all’Aventino – mentre il 28 settembre sarà il Pork’n’Roll Pub in zona Tiburtina – dove la buona birra si sposa a carni e salumi eccezionali provenienti dall’azienda di famiglia dei fratelli Roccia – ad ospitare l’assaggio in anteprima della nuova etichetta firmata Hilltop Brewery, il piccolo birrificio lanciato da qualche anno dall’italo-irlandese Conor Gallagher-Deeks a Bassano Romano: una Belgian Ale brassata con fichi secchi e miele di castagno, accompagnata per l’occasione ad un piatto speciale della casa.

the factory roma

Il 29 settembre i i ragazzi di MashUp Brewing – beer firm romana, vale a dire senza impianto proprio ma con ricette originali formata da tre giovani appassionati -presenteranno le loro Indie Pop e Hip Hop al The Factory in zona Pigneto, da bere insieme al pulled pork agli agrumi creato per l’occasione dalla cucina del locale insieme ai birrai. Ma il programma della Local Beer Week prevede tante altre occasioni e coinvolge molti dei locali e birrifici romani e laziali. Per non perderne nessuno, il programma completo – in costante aggiornamento – è sul sito.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti