Nespresso Gourmet Weeks: 7 chef per armonizzare caffè e cibo

28 settembre 2016

Fino a qualche anno fa pensavamo che al cibo si potesse abbinare solo il vino. Ora parliamo di accompagnamenti con la birra, con il gin, con il tè e, perché no, con il caffè. il tema principale delle nespresso gourmet weeks è l'abbinamento tra cibo e caffè Questo in particolare sarà il tema principale delle Nespresso Gourmet Weeks che in Italia dall’1 al 9 ottobre coinvolgerà 7 grandi chef e un pizzaiolo in menu d’eccezione, creati appositamente per esaltare le note del caffè di origine. Proposte limited edition che potrete assaporare da Combal.zero a Rivoli (To), da Magorabin di Torino, dal ristorante I Due Buoi ad Alessandria, da Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano, da Saporè a San Martino Buon Albergo (Ve), dal ristorante Parizzi di Parma e da Glass Hostaria a Roma. È la prima volta che il concept internazionale delle Nespresso Gourmet Weeks arriva in Italia. L’idea è nata durante le sperimentazioni fatte nell’Atelier Nespresso tra esperti e appassionati di cucina che si sono confrontati sulle tante possibilità del caffè, un ottimo fine pasto ma anche un ingrediente e magari un’alternativa al vino. Le persone sono state coinvolte in percorsi sensoriali speciali, pensati con i Grand Cru Nespresso per testare la versatilità e le tante espressioni di questa bevanda così importante nel nostro quotidiano ma alla fine così sottovalutata.

nespresso gourmet weeks 2

Vediamo ora alcune delle proposte degli chef coinvolti nel progetto. Andrea Ribaldone del ristorante I Due Buoi nel suo menu incuriosisce con un Risotto alle spezie in abbinamento a Nespresso Grand Cru Rosabaya de Colombia e con un maiale dei Colli Tortonesi, cavolfiore e polvere di caffè. Marcello Trentini di Magorabin ci tenta con alcune ricette tra cui Tortelli di coda, cacio e caffè Grand Cru Lungo Origin Guatemala; Agnello, nocciola e clorofilla in abbinamento a Nespresso Grand Cru Ristretto Origin India e pane lievito madre al Grand Cru Espresso Origin Brazil. Spostiamoci a Milano dove Fabio Pisani e Alessandro Negrini di Il Luogo di Aimo e Nadia compleatano la loro proposta Limited Edition con Raviolo di cioccolato Criollo Venezuelano alla menta piperita e confettura di albicocche, con salsa al caffè. Renato Bosco di Saporè propone la Mozzarella di pane con burrata alla pugliese e zucca delica all’amaretto in abbinamento Nespresso Grand Cru Espresso Origin Brazil. Nel menu, tra i vari piatti, segnaliamo anche i Bagel al caffè Grand Cru Lungo Origin Guatemala con pancetta croccante, buratta alla pugliese e porro e la selezione di tre dessert al caffè: Frolla Nespresso e pistacchio, panettone del Guatemala e crema caffè carasau.

nespresso_gourmetweeks

E se anche il Parmigiano Reggiano si potesse abbinare al caffè? È una delle idee di Marco Parizzi del ristorante Parizzi che, tra i vari piatti, ci fa degustare Parmigiano Reggiano di diversa stagionatura in abbinamento a Nespresso Grand Cru Dulsão do Brasil. Completiamo la carrellata con Cristina Bowerman del Glass Hostaria che ha pensato, per esempio, al cuore di vitella, purea di patate affumicate, salsa al caffè Grand Cru Lungo Origin Guatemala, habanero e tartufo di stagione e ai bottoncini ai ricci, salsa cacio e pepe affumicato con Grand Cru Ristretto Origin India.

NGW - invito

Il percorso di degustazione è aperto a tutti. Il costo del menu varia da 30 a 150 euro a persona (vino, acqua e a volte coperto inclusi). Per partecipare, visitate il sito dedicato alla manifestazione.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti