Home Mangiare Street Food Take away Roma: dove mangiare un buon panzerotto?

Roma: dove mangiare un buon panzerotto?

di Gabriele Valdès 17 Ottobre 2016 11:04

Dalla Puglia alla Capitale, gli estimatori dei panzerotti non mancano: volete sapere dove mangiarli buoni a Roma? Ecco un elenco di indirizzi.

Il panzerotto è un disco di pasta farcito, richiuso a mezzaluna e poi fritto in olio bollente. Detta così potrebbe sembrare una faccenda semplice, ma come accade per tanti piatti della tradizione, la storia di queste preparazioni ha un valore importante nel raccontare le caratteristiche di una regione o territorio. Così accade per il panzerotto che appare come uno strettissimo parente della pizza fritta napoletana dalla quale si differenzia sostanzialmente per dimensione inferiore, per tipo di condimento e per alcune varianti possibili nell’impasto base.  La Puglia è la patria di elezione del panzerotto classico, con la città di Bari in prima fila a sostenere questa tradizione gastronomica. A Bari possiamo trovare i panzerotti in ogni friggitoria che si rispetti, ma il nostro compito di oggi è consigliare ai lettori alcuni indirizzi per mangiare dei buoni panzerotti a Roma.

  1. Panzerotti frittiPanzerotti & Friends, il franchising pugliese ha due punti vendita nella Capitale, in via Appia Nuova 559/d e nel quartiere Prati (viale Germanico, 69/71). Il nome associa la specialità fritta ad altre bontà tipiche come pucce, focacce, pasticciotti, rustici , taralli, frise e alcuni primi piatti pugliesi, tutto rigorosamente preparato espressamente nel locale. I panzerotti sono presentati sia in versione classica fritta, sia al forno con il classico pomodoro e mozzarella in testa; le altre farciture spaziano dal macinato e piselli fino alla ricotta e spinaci, passando attraverso alcune interessanti varianti con salumi e formaggi. I panzerotti offerti alla clientela sono fritti alla perfezione e risultano quindi asciutti e fragranti. I prezzi stanno tra i 3 e i 4 euro nelle dimensioni standard.
  2. nonna liaNonna Lia è un altra interessante realtà con tre punti vendita su Roma, nel quartiere Trieste (via San Marino, 44), in via Tiburtina 499 e in zona San Paolo (via Gaspare Gozzi, 119). Anche qui il core business è legato al panzerotto, preparato e fritto espresso in ogni punto vendita. La carta è giusta e ben equilibrata con i classici ed intramontabili panzerotti pomodoro e mozzarella seguiti da alcune farciture a base di salumi per arrivare  alle cime di rapa o all’abbinamento alici e capperi. Abbiamo qui due proposte dolci a base rispettivamente di Nutella e crema pasticcera, e un servizio di panzerotto su misura sulla base delle richieste della clientela. La carta comprende anche alcune pucce ripiene, insalate e un caratteristico panino col polpo. Prezzi dei panzerotti tra i 3 e i 5 euro.
  3. matòMatò Street Food (via Lorenzo Il Magnifico, 26) vicino Piazza Bologna si dedica totalmente allo street food pugliese con pizze, focacce, frise e pucce rigorosamente preparate secondo tradizione. Il locale frigge una interessante varietà di panzerotti partendo dal classico con pomodoro mozzarella e capperi fino alle farce come ricotta e rape e pomodoro, mortadella e provolone ed una scelta vegana come la crema di ceci. È possibile avere una variante senza lattosio. I prezzi dei panzerotti rimangono sotto ai 3 euro.
  4. panzerotto chicPanzerotto Chic (via Giacomo Bresadola, 42-46) nel quartiere Centocelle offre alla clientela circa 30 gusti espressi di panzerotti, sia in versione fritta, sia al forno, e in versione dolce. Il locale che lavora sul take away conta alcuni tavoli con posti a sedere e ha un buon reparto friggitoria con i classici fritti capitolini, supplì, fiori di zucca e filetti di baccalà oltre a verdure pastellate e arancini, alcune proposte di piatti caldi e una buona offerta di pizze in teglia e tonde. Il servizio è rapido e cortese. I prezzi dei panzerotti si assestano sotto i 2 euro.
  5. bacio di pugliaBacio di Puglia (via del Mascherino, 59) vicino al Vaticano nasce dall’idea di diffondere la gastronomia pugliese tradizionale nella Capitale. Il locale offre diversi piatti espressi come orecchiette con le cime di rapa, fave e cicorie e orecchiette con le braciole, della ottima rosticceria da forno con la focaccia barese, pizze rustiche di cipolla e di carne e infine il reparto fritti dove spiccano 5 tipi di panzerotti fritti salati e due dolci. La tradizione è rispettata alla lettera nella scelta degli abbinamenti e delle materie prime utilizzate, la qualità offerta è buona insieme a un ottimo servizio take away. I prezzi dei panzerotti si aggirano intorno ai 3 euro.