TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016: i migliori ristoranti d’Italia secondo TripAdvisor

3 novembre 2016

Un tempo in ogni compagnia c’era l’amico allegro, girovago e buongustaio che sapeva sempre dove portarci a mangiare, quale ristorante consigliarci per ogni occasione e indirizzarci con precisione a seconda del nostro portafoglio. tripadvisor conta oltre 225 milioni di recensioni provenienti da ogni parte del mondo Oggi quell’amico non esce più: passa più tempo a casa nella più sconfortata solitudine, privato della più vaga credibilità. Perché il nostro migliore amico è  (ahinoi) TripAdvisor. Utilizzato da viaggiatori di tutto il mondo, seppur non godendo più di una grossa credibilità, rappresenta ad oggi la mappatura più completa in quanto a ristoranti e alberghi. Quindi, nonostante sia la nemesi di una qualsiasi delle nostre fonti preferite, pubblichiamo qui la classifica dei migliori ristoranti scelti da voi su Tripadvisor.

tripadvisor

Il 18 ottobre scorso è stata pubblicata la lista dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016, ovvero i migliori ristoranti d’Italia secondo le recensioni del sito. Gli elenchi sono due: ristoranti di lusso (quelli di cui parliamo in quest’articolo) e ristoranti economici. Dato che il 48% delle recensioni sono state inviate tramite cellulare, una domanda sorge spontanea: chi commenta sui social mentre mangia, ticchetta sul cellulare mentre mangia, chatta mentre mangia, oltre a commettere il crimine di non accordare abbastanza importanza al pasto, probabilmente è portato a dare giudizi sommari sui locali che frequenta. Nonostante questa premessa e i conseguenti dubbi che ne derivano, sappiate per giungere ai nomi dei vincitori si è applicato un sofisticato algoritmo di fronte al quale ci pieghiamo: pare che miri a conciliare quantità e qualità delle recensioni. Per ristoranti di lusso si intendono quegli indirizzi in cui un menu composto da antipasto, primo e secondo arriva a costare almeno 70 euro a persona. Sono cioè quei luoghi in cui portare una ragazza per fare colpo, convincendola però che sia più romantico un gelato vicino al fiume piuttosto che un elaborato dessert. Eccone la classifica:

  1. il-buco-sorrentoLa Campania apre la classifica: in decima posizione, ecco Il Buco di Sorrento.
  2. la-pergolaNella Capitale, soltanto un ristorante guadagna la top ten: il celebre Ristorante La Pergola Rome Cavalieri Waldorf Astoria. Nulla possono le 3 stelle o le 3 forchette, Heinz Beck rimane basso in classifica.
  3. duomo-alba3 le stelle Michelin. Piazza Duomo di Alba non raggiunge che l’ottavo posto. Un po’ poco per un Enrico Crippa che non fa breccia nel cuore dei recensori.
  4. osteria-francescanaSe vi state chiedendo in che posizione troverete lo chef Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana sappiate che dovete scendere fino alla settima. Secondo noi una posizione troppo bassa per il primo ristorante del mondo secondo la World 50 best restaurants. Non meriterebbe qualche gradino in più?
  5. uliassiSi è fatto un gran parlare di Uliassi a Senigallia. In questi anni entrato e uscito dall’Olimpo degli chef, ha goduto di alterne fortune sulle guide più accreditate. Per TripAdvisor conquista il sesto posto.
  6. veranda_ristorante_antonino_cannavacciuoloI Piemontesi si accontenteranno di un quinto posto. In questa posizione si assesta lHotel Villa Crespi di Orta San Giulio. Sotto l’egida di Antonino Cannavacciuolo questo ristorante è premiato da 2 stelle Michelin.
  7. riviera-veneziaI veneti possono essere orgogliosi. Si fregiano della quarta posizione: Riviera di Venezia. Gode certamente della posizione a un passo dalle calli della città della Laguna.
  8. esplanadeA Desenzano del Garda il Ristorante Esplanade guadagna il gradino più basso del podio. A premiare la vista o il pontile che affacciano direttamente sulla maestosità del lago.
  9. da-vittorio2Se siete del nord e cercate un indirizzo indimenticabile, secondo TripAdvisor, il ristorante da visitare è Da Vittorio a Brusaporto. I fratelli Cerea vincono la medaglia d’argento.
  10. Don Alfonso 1890In vetta della classifica si posiziona il Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi. Due stelle Michelin per il ristorante in provincia di Napoli: lo chef Iaccarino ha confessato di tenere in conto i commenti dei visitatori, per assicurare un servizio sempre più gradito. D’altronde le stelle parlano chiaro: il ristorante è tra i più buoni d’Italia.

Siete ancora curiosi di sapere invece chi ha vinto i premi tra i Ristoranti Economici più amati dagli utenti? Restate sintonizzati!

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti