7 bakery tutte da scoprire a Napoli e provincia

11 novembre 2016

Qualche anno fa si diceva che il fenomeno torte americane e bakery non avesse lunga durata, molti pensavano fosse solo una moda del momento quella delle torte glassate, locali dove poter fare una perfetta colazione in stile americano o sperimentare il rito del brunch ricoperte di pasta di zucchero o di dolci classici d’oltreoceano, come l’ apple pie, la cheesecake  e la red velvet. Ma la tendenza resiste, anche a Napoli, grazie alla presenza di alcune strutture a tema sparse sia in città che in provincia. Stiamo parlando di locali dove poter fare una perfetta colazione in stile americano con pancake e sciroppo d’acero, uova e bacon o dove poter assaggiare piatti americani durante il brunch. Alcune di queste sono delle copie di Starbucks, la nota catena di caffetterie, altre invece rispecchiano le classiche bakery degli Stati Uniti, con tanto di tavolini e arredamenti in tema. Ecco dei suggerimenti per le bakery tra Napoli e provincia.

  1. birdys-bakery-1Birdy’s Bakery (vico Belledonne a Chiaia, 14): una bakery in perfetto stile shabby quella che si trova nel salotto della città, a Chiaia. Se avete voglia di coccole americane, se avete desiderio di assaggiare la tipica cucina statunitense, siete nel posto giusto. Una ricca colazione dove troverete cookies, cupcake, milkshake di tutti i gusti, ma anche piatti salati con bacon, uova, bagel farciti come più vi piace accompagnati da mini cestini di patatine fritte.
  2. cake-appeal-bakery-1-1Cake Appeal Bakery (via Cavallerizza a Chiaia, 61): anche in questo caso ci troviamo nella zona di Chiaia, ma Dalila Duello ha cominciato la sua attività al Vomero, in via Belvedere, dove ha il suo laboratorio di torte. È nota in tutta la città e anche sul territorio nazionale, grazie alla partecipazione al programma di cucina di Benedetta Parodi, per le sue torte artistiche ricoperte di pasta di zucchero. Da qui la scelta di aprire una bakery nella zona di passeggio, offrendo la possibilità ai suoi fan di poter provare le sue torte oppure buttare uno sguardo al suo buffet brunch.
  3. cup-cap-caffeCup Cap’s Coffee (piazza Fuga, 10): se conoscete bene Starbucks, Cup Cap’s Coffee può essere considerata una riproduzione in chiave napoletana. Le offerte sono simili, solo che qui sono utilizzati prodotti italiani, dal caffè agli ingredienti per i dolci. Tant’è vero che qualcuno ha affermato più volte che il paragone con la nota catena di caffetterie internazionale non regge, ma non era questo lo scopo. Tra le torte più richieste la cheesecake, i brownies, la red velvet e i milkshake.
  4. stairs-coffee-shop-1Stairs Coffee Shop (via Luca Giordano, 96): più che una bakery, Stairs è un bar/caffetteria in stile americano, richiamato anche nell’arredamento. Ci troviamo al Vomero, all’interno dell’isola pedonale, nel bel mezzo dello shopping frenetico. Troverete varie miscele di caffè, proposto sia in versione italiana che americana, una vasta selezione di tè, ma anche tanti dolci e torte in perfetto American style, come la torta arcobaleno, brownies e muffin.
  5. sciardac-bakery-1Sciardac Bakery (via Roma 126, Bacoli – Na): Tobia Scamardella è un vero appassionato di dolci in stile americano, tanto da aprire una pasticceria che produce sia dolci italiani che stranieri. Eppure la sua famiglia proviene da un’altra tradizione, o meglio si occupa di gastronomia, proponendo salumi e formaggi di alta qualità. Ma Tobia ha subito sviluppato quella che era da sempre la sua passione e l’ha messa in pratica. Per nostra fortuna i suoi dolci si possono trovare anche in alcune strutture ristorative del territorio. Da non perdere le sue torte, in particolare la cheesecake in versione infornata e non.
  6. bakery-love-1Bakery & Love (piazza Risorgimento 11/12/13, Frattamaggiore – Na): sempre in provincia di Napoli, troviamo questa bakery che ha ottenuto subito un grande successo. Tutta la filosofia è descritta nel nome. Qui potrete trovare dolci ma anche hamburger: può sembrare una contraddizione ma tant’è. Gli arredamenti sono minimal e si è cercato di riprodurre in qualche modo la tipica ambientazione americana. La popolarità ha spinto i proprietari ad aprire nuovi punti vendita, di cui uno a Caserta.
  7. sisters-bakery-1Sisters’ Bakery (via Madonna dell’Arco 213, Sant’Anastasia – Na): ci troviamo alle pendici del Vesuvio, ma anche qui la cake mania ha catturato la popolazione. La voglia di torte americane è stata soddisfatta da Sisters’ Bakery. Ci sono dolci, naturalmente, in particolare torte fatte di vari strati e ricoperte di biscotti oppure cheesecake servite nei barattoli di vetro, ma ci sono anche club sandwich e panini. Sisters’ Bakery ha catturato la clientela allargando l’offerta con piatti tipici del territorio.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti