5 dolci alla birra da preparare subito

5 dicembre 2016

La birra è una delle bevande prodotte dall’uomo più antiche e diffuse del mondo. È fatta di pochi, semplici ingredienti – acqua, malto, luppolo e lievito – ma dalla capacità di dar vita a una moltitudine di profumi, aromi e intensità differenti. la birra si presta ad abbinamenti con diverse tipologie di pietanze, anche i dessertOttima alleata nelle calde serate estive, negli ultimi anni la birra si sta conquistando l’importanza e lo spazio che merita e, grazie anche a un fiorire di birrifici artigianali – alcuni anche di altissima qualità – sono sempre di più i locali che le dedicano una carta pensata ad hoc. La birra, infatti, si presta ad abbinamenti interessanti con diverse tipologie di pietanze ed è sempre più spesso un ingrediente prezioso in cucina, non solo nei piatti salati di carne, verdure e perfino di pesce, ma anche in quelli dolci. E noi vi proponiamo 5 dessert alla birra tutti da provare.

  1. Frollini all panna (macine)-1Frollini alla birra. Preparate una sorta di frolla senza uova, lavorando velocemente farina, zucchero, burro e aggiungendo la birra – magari una birra terapista belga – e scaglie di cioccolato. Dividete l’impasto ottenuto in tante palline grandi quanto una noce, schiacciatele aiutandovi con un bicchiere e disponetele in forno a 180 °C finché non saranno dorate.
  2. Still life 4 birramisùBirramisù. Il tiramisù è un dolce classico e sempre molto apprezzato, che ben si presta a essere reinterpretato rimanendo comunque un successo. Noi ve lo proponiamo in una versione che prevede la birra al posto del caffè per bagnare i savoiardi. Utilizzate una chocolate stout o, se la trovate, una double chocolate stout prodotta con vero cioccolato.
  3. La preparazione dei taralli dolciTaralli dolci. In una ciotola unite olio, zucchero, farina e lievito setacciati. Aggiungete la birra – potete utilizzare una lager, non troppo amara, né eccessivamente alcolica – fino a ottenere un impasto omogeneo, dal quale sia facile ricavare delle piccole strisce. Arrotolate ogni striscia su se stessa, spolveratele poi di zucchero semolato e chiudetele a formare un tarallo. Infornate a 180 °C per 15 minuti. Ottimi con il tè.
  4. Still life guinness cakeGuinness cake al cacao. La Guinness cake è una torta di sicuro effetto e facile preparazione. Il suo impasto è caratterizzato dal profumo del cioccolato e dall’aroma della Guinness, famosissima birra scura di origine irlandese. La ricetta realizzata da Agrodolce prevede una copertura di crema di formaggio, ma nulla vieta di farne una versione più semplice ricoperta di panna o zucchero a velo.
  5. 02.cremaRaffaello.Step02Crema alla birra. Mettete a bollire della birra blanche – leggera e beverina – in modo che si riduca di volume e concentri il suo aroma. Portate a bollore anche della panna leggermente zuccherata, poi spegnete il fuoco e unite la birra e della gelatina precedentemente ammollata. Mescolate bene e versate il liquido ancora caldo su del cioccolato bianco spezzettato fino a accoglierlo e amalgamatelo bene nella crema. Fate raffreddare e servite accompagnato da un crumble alle mandorle o frutta fresca.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti