Non solo panettone! 6 dolci perfetti a Natale

23 dicembre 2016

Il panettone è il re delle feste. La sua storia nasce a Milano, ma nei secoli ha saputo conquistare i palati di tutta Italia, da Nord a Sud della Penisola, isole comprese. Non manca mai sulle tavole italiane, né a casa né nei ristoranti. il panettone è il dolce più amato per il nostro Natale tradizionale. Ci sono però alternative molto valide da provareEd è buonissimo, niente da dire, ma a voi non capita mai durante il periodo natalizio di aver voglia di qualcosa di diverso? È vero, al giorno d’oggi ne esistono molte varianti, ma è anche vero che le ricette tipiche o ispirate a questo momento dell’anno sono tante ed è anche divertente cimentarsi in qualcosa di nuovo. Il panettone, tra l’altro, non è facile da preparare a casa, mentre ci sono altri dolci più semplici e fattibili. Potrete così portare in tavola qualcosa fatto con le vostre mani e stupire amici e parenti con un nuovo dessert natalizio. Vi abbiamo convito a dare una svolta? Non ci resta allora che scoprire 6 dolci perfetti a Natale, preparare gli ingredienti e divertirsi con le nostre ricette per le feste.

  1. Torrone al cioccolatoTorrone al cioccolato: visto che abbiamo voglia di qualcosa di nuovo e davvero goloso perché non mettersi all’opera con una variante del classico torrone? Alla ricetta tradizionale a base di albume, miele, zucchero e frutta secca, abbiamo voluto aggiungere il cioccolato. Il nostro speciale consiglio è quello di creare uno sciroppo a base di cioccolato fondente e come parte croccante preferite le nocciole alle mandorle. Volete essere ancora più originali? Potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile ma soprattutto della scorza d’arancia e un paio di chiodi di garofano, due ingredienti davvero in sintonia con i profumi delle feste.
  2. tronchetto-di-natale-con-nutellaTronchetto di Natale: continuiamo la nostra golosa carrellata con una ricetta sempre più diffusa nelle case delle feste. Stiamo parlando del tronchetto di Natale, un dolce di origine francese ma ormai un classico pure in Italia. Anche perché il nostro Paese ha contribuito a questa tradizione con un ingrediente unico, perfetto in questa e in tante altre occasioni: Nutella®. Preparate la pasta biscotto, ricopritela con uno strato della famosa spalmabile alto circa 3 mm. Arrotolate la pasta e ricopritela con Nutella®. Lasciate riposare in frigorifero e poi decorate a piacere prima di servire il vostro perfetto dolce di Natale.
  3. brownies-di-nataleBrownies di Natale: se vi piace il cioccolato abbiamo un’altra originale proposta per voi, ovvero la versione natalizia dei brownies. I più piccoli saranno entusiasti di questa novità ma anche le nonne, che magari ricorderanno il sapore dei cioccolatini After Eight, molto popolari qualche tempo fa. Si perché al cioccolato abbiamo aggiunto delle foglie fresche di menta per dare una nota più aromatica a questa classica ricetta americana. Per rendere il tutto più in tema con il periodo, sbriciolate sulla superficie del dolce appena sfornato le caramelle natalizie. Stiamo parlando dei candy cane, dei bastoncini zuccherosi a righe bianche e rosse con cui ormai anche in Italia si addobba la casa o l’albero di Natale.
  4. AgrodolceMince pies: spaziamo nelle tradizioni natalizie di altri Paesi europei, per esempio l’Inghilterra. Qui il Natale ha un forte profumo di spezie. Cannella e noce moscata sono tra gli ingredienti protagonisti delle Mince Pies, tortine deliziose da proporre a fine pasto come dessert, ma anche per una merenda natalizia accompagnate da una buona tazza di tè. A rendere più goloso il ripieno di questi dolcetti, oltre alle spezie, sono le mele, il rum, i canditi, l’uvetta e la granella di nocciole. Insomma, una ricetta ricca ma non complessa che potete iniziare a preparare con qualche giorno d’anticipo. In questo modo la farcitura sarà più saporita e voi potrete organizzare con più calma il vostro dolce appuntamento natalizio.
  5. panpepatoPanpepato: nella tradizione italiana non esiste solo il panettone. Le varie regioni del nostro Paese anche in questa occasione si sono sbizzarrite nei secoli a formulare ricette e prelibatezze. Tra questi non possiamo dimenticare il panpepato, diffuso soprattutto nel nord e nel centro Italia ma con idee simili anche in altre zone d’Europa. Le spezie infatti sono tipiche del periodo natalizio e non solo nella cucina italiana, come abbiamo appena visto per le Mince Pies. Nel panpepato noce moscata, cannella e pepe si mescolano alla frutta secca, ai canditi, al cioccolato, al miele e alla farina. Un mix che racchiude con dolcezza tutti gli ingredienti tradizionali di questo momento di festa.
  6. gianduia_cakes_visualDolcetti al gianduia. Sotto le feste capita di avere più ospiti del solito a casa: chi passa a lasciare un dono, chi viene a fare gli auguri: come ricambiare queste attenzioni? I dolcetti al gianduia che vi proponiamo sono l’ideale per regalare un momento di golosità a chi ci viene a trovare. Preparate un impasto con burro a cubetti, gianduia fatto sciogliere a bagnomaria, farina di mandorle, zucchero a velo e tuorli d’uovo. Montate a neve gli albumi, incorporate lo zucchero, uniteli al composto e versate negli stampi appositi. Cuocete per 12 minuti in forno a 170 °C. Riempite la scalanatura di ogni dolcetto con 15 g di Nutella®, spolverizzate con lo zucchero a velo e aspettate i vostri ospiti.

I commenti degli utenti