La Settimana della Birra Artigianale è tutta una festa

20 febbraio 2017

Mettetelo già in agenda: dal 6 al 12 marzo si terrà la settima edizione della Settimana della Birra Artigianale, la manifestazione promossa dal blog Cronache di Birra di Andrea Turco. Per un’intera settimana, da lunedì a domenica, pub, beer shop, birrifici e ristoranti, ma anche enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce di tutta Italia celebreranno la birra di qualità e chi la produce. Come? Nel migliore dei modi, diremo noi: attraverso degustazioni, cene con abbinamenti, visite guidate ai birrifici aderenti, presentazioni di nuove birre, mini festival e sconti sull’acquisto.

birra artigianale settimana

È un evento che coinvolge molte realtà diverse sparse sul territorio nazionale, che hanno un obiettivo in comune: sostenere un settore in forte ascesa che molti ormai conoscono, ma che ancora troppo spesso per gran parte della popolazione fatica a emergere nella sua essenza e distinguersi da altri fenomeni commerciali. La Settimana della Birra Artigianale sarà, infatti, una settimana dedicata esclusivamente alla birra di qualità, quella prodotta da “piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione“, come recita la definizione approvata a luglio 2016 dal Parlamento.

Birra

Le adesioni sono ufficialmente aperte e stanno iniziando ad arrivare da tutta Italia. Per il momento, però, vi segnaliamo solo l’evento inaugurale di domenica 5 marzo: è il Ballo delle Debuttanti, che si terrà presso Luppolo Station, il locale nei pressi della Stazione Trastevere, dove per l’occasione potrete assaggiare in anteprima assoluta tante birre inedite, realizzate da altrettanti birrifici italiani.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti