Tè matcha: perché lo trovate praticamente ovunque

16 marzo 2017

Il matcha è un tè verde giapponese caratterizzato da un colore particolarmente acceso e reperibile sotto forma di polvere. Ormai parecchio diffuso anche in Italia, è ricchissimo di antiossidanti naturali, sali minerali, vitamine e clorofilla. un altro dei pregi del matcha coincide con la sua versalità Favorisce la diuresi, disintossica l’organismo, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e pare sia anche un ottimo alleato nella prevenzione di ictus e malattie cardiovascolari. Un altro dei tanti pregi coincide con la sua incredibile versatilità. Gli appassionati ormai lo sanno bene: una bella e fumante tazza di matcha è soltanto l’anticamera di un universo variegato e salutare. Questo pregiatissimo tè, infatti, è anche ingrediente di cocktail (alcolici e non, da provare con il prosecco), milkshake, smoothies, dessert e piatti salati.

matcha-dessert

Dai biscottini secchi al tiramisù, dai pancake ai macaron, dalle tavolette di cioccolato alle torte, dalla pasta a particolari ricette con pesce, il cacao verde rappresenta quel un tocco di classe che diventa presto irrinunciabile. può essere miscelato facilmente con altri alimenti in polvere o liquidi Può essere miscelato facilmente e direttamente con altri alimenti in polvere (a cominciare proprio dalla farina e dallo zucchero) e liquidi (acqua, latte), e altrettanto agevolmente si amalgama con yogurt, burro, gelato; ci sono chef lo utilizzano sempre più spesso nell’impasto di frolle, tagliatelle e persino gnocchi. Alcuni abbinamenti da dieci e lode? Matcha e fragole, matcha e mandorle, matcha e banana, matcha e broccoli, matcha e capesante, matcha e vaniglia, matcha e salmone, matcha e crema catalana.

tè matcha

Sul web circola ormai decine di ricette dolci e salate che prevedono l’aggiunta di uno-due cucchiaini di matcha e garantiscono risultati molto interessanti; consigliamo di non superare mai la suddetta quantità e ricordare che questo tè contiene percentuali di caffeina superiori rispetto a tutti gli altri. Assunto nelle giuste dosi, invece, fa incrementare in modo concreto il livello di benessere quotidiano.

macha-cafe

A Milano ha persino aperto i battenti un locale dedicato, ovvero il Macha Cafè (viale Francesco Crispi, 15), che dall’ora di colazione al dopocena propone ai clienti un menu ricco quanto originale: c’è chi va matto per il cappuccino, chi per il panino, chi per la cheesecake, tutte proposte rivisitate secondo questo trend. E quando arriva l’ora dell’aperitivo, ecco che diventa forte la tentazione di ordinare il macha mojito o lo spritz macha, accompagnando i drink in questione con qualche stuzzichino ad hoc. E se è vero che certi ingredienti sono innegabilmente calorici, è anche vero che la presenza del matcha aiuta ad attutire i sensi di colpa: fra le sue proprietà, infatti, segnaliamo anche l’efficacia nella lotta ai chili di troppo.

I commenti degli utenti