Home Cibo Come fare l’uovo di Pasqua in casa?

Come fare l’uovo di Pasqua in casa?

di Walter Farnetti 3 Aprile 2023 10:31

Abbiamo chiesto consiglio al pastry chef Giambattista Giannotti per imparare a fare l’uovo di Pasqua in casa: che tipo di cioccolato usare, come versarlo nello stampo, come comporlo e come decorarlo. E per finire una tip in più: come preparare un uovo di Pasqua in casa senza stampo.

Ogni anno, quando si avvicina la Pasqua, mi fermo ipnotizzato davanti alle vetrine delle pasticcerie e osservo voluttuose uova di cioccolato che possono espandersi fino a dimensioni mai viste. Sono ricche, invitanti, fastose e orribilmente golose. I pasticcieri più arditi le decorano addirittura con glasse colorate, che prendono la forma di fiori, foglie, messaggi benaugurali. Una parte di me, quella vitale e piena d’ottimismo, vorrebbe provarci: fondere il cioccolato, nasconderci una sorpresa davvero ricercata; poi unire le uova e dipingerle come fossi Van Gogh.

Ma di Van Gogh io ho solo i malumori: alla fine compro il peggior uovo commerciale addizionato di zuccheri insani e mi butto sul divano fino alla Pasqua successiva. Se voi non siete così e volete cimentarvi, abbiamo chiesto consiglio a Giambattista Giannotti, chef e pasticcere, per fare l’uovo di Pasqua in casa.

Quale cioccolato scegliere?

pasticciotti-al-cioccolato-8

Come primo passo, dovete procurarvi due mezzi stampi a forma di uova: li potete acquistare in un negozio di casalinghi. Il cioccolato migliore per produrre un ottimo uovo di Pasqua è quello fondente da copertura, che contiene una quantità maggiore di burro di cacao.  Sul fuoco dovrete mettere a bollire una pentola d’acqua riempita fino a poco più della metà: questa pentola ne accoglierà una più piccola in cui farete sciogliere il cioccolato, circa 500 grammi. Se al negozio di casalinghi avete acquistato anche un termometro per dolci, è il momento di usarlo: la temperatura non deve superare i 42 °C, in modo da non bruciare il cioccolato.

Come temperare il cioccolato?

temperare-cioccolato

Adesso il piano di lavoro della vostra cucina diventa protagonista: che sia di marmo, ceramica o vetro, deve essere liscio e fungere da supporto su cui temperare il cioccolato: versateci tre quarti del cioccolato fuso e lasciate il resto a bagnomaria. Li riunirete nel pentolino solo quando il cioccolato sarà temperato, cioè, con l’aiuto del vostro cucchiaio di legno o di una spatola di ferro, l’avrete steso e raccolto varie volte e avrà raggiunto i 30 °C.

Come versare il cioccolato nello stampo?

uovo-di-pasqua-in-casa

Prendete a questo punto lo stampo a forma di uova e fatelo roteare mentre colate dentro il cioccolato. Fate attenzione a roteale bene lo stampo e a eliminare il cioccolato in eccesso, in modo che il vostro uovo abbiamo uno spessore più o meno uniforme. Riponete quindi gli stampi in frigorifero per un paio d’ore circa, finché il cioccolato non si sarà solidificato. Quando toglierete gli stampi dal frigo sarà il momento di inserire una sorpresa: scegliete qualcosa di personalizzato, sarà davvero molto apprezzato.

Come comporre l’uovo di Pasqua?

Agrodolce

Non avete finito: bisogna comporre l’uovo vero e proprio, unire le due metà. Per farlo, scaldate il forno a 180 °C e infilateci una teglia vuota: userete il calore della teglia per appoggiarci le mezze uova, scaldarne i margini e riunirle, facendole combaciare perfettamente (perché questo avvenga, vi eravate già premurati di levigare i bordi con un coltello).

Come decorare l’uovo di Pasqua?

Glassa per cookies

Siete già stati bravissimi e meritate il plauso di tutta la famiglia, ma visto che siete così abili, andate fino in fondo: osate con la glassa. Per questa aggiunta, vi basteranno 250 grammi di zucchero a velo, il succo di mezzo limone, e due albumi. Tali ingredienti devono essere mescolati e lavorati al mixer per circa 3 minuti. Se volete colorare la vostra glassa utilizzate i coloranti alimentari. Infilate il composto in un sac à poche e sbizzarritevi: potete decorare l’uovo come preferite, con fiori, animali o disegni astratti. Lasciatela asciugare bene prima di incartarlo, altrimenti la glassa si rovinerà irreparabilmente.

Come incartare l’uovo di Pasqua?

Per regalare l’uovo di Pasqua sarà necessario incartarlo: potete farlo con della stagnola colorata, sempre da comprare in un negozio di articoli da pasticceria, oppure con della carta acetata trasparente. Se volete far vedere i decori che avete disegnato sul vostro uovo scegliere quest’ultima.

Come fare l’uovo di Pasqua senza stampi?

Se volete cimentarvi nelle uova di Pasqua fatte in casa ma non volete acquistare uno stampo abbiamo un trucco per voi: gonfiate un palloncino, cospargetelo di olio e immergetelo nel cioccolato. Ponetelo in frigo e ripetete questa operazione 4 o 5 volte, in modo da raggiungere uno spessore di mezzo cm circa. Una volta che si sarò indurito, tagliate i palloncino per farlo sgonfiare e staccatelo attentamente dalle pareti dell’uovo. Ecco qui pronto il vostro uovo di cioccolata da decorare.

Conclusione

Se a Pasqua volete stupire la vostra famiglia, magari i vostri bambini, potete cimentarvi nel fare le uova di cioccolata fatte in casa. Abbiamo chiesto consiglio a un esperto per conoscere tutti i segreti per prepararle al meglio: quale cioccolato usare, come temprarlo e come chiudere le uova solo solo alcuni dei segreti che ci ha insegnato. E voi avete mai fatto le uova di Pasqua in casa?

  • IMMAGINE
  • King Arthur Flour
  • Jamie Oliver