Perché non fermarsi all’IPA: FrankenBier Fest a Roma

2 aprile 2017

Spesso si sente parlare di piccoli produttori, di tradizioni secolari e di micro imprese a gestione familiare dalla produzione limitatissima. Ma li avete mai visti davvero? Gli appassionati di birra nell’orbita della Capitale risponderanno di sì. manuele colonna porta a roma birre di difficile reperibilità al di fuori dei confini franconi Da tempo, infatti, Manuele Colonna lavora sodo per portare a Roma birre di difficile reperibilità al di fuori dei confini franconi: Kellerbier, Zwickel, Rauchbier, Bock in botticelle a caduta sono ormai la prassi in locali come il Ma Che Siete Venuti a Fà e Be.Re. Dal 7 al 9 aprile, alla Limonaia di Villa Torlonia di Roma, al FrankenBierFest potrete provare questi e altri stili, oltre alle nuove sperimentazioni di alcuni birrai di questo angolo di Germania. Il festival, già alla terza edizione, promette di raccogliere i migliori birrifici – ed è proprio il caso di definirli micro – della Franconia, una piccola provincia della Baviera che vanta la maggior concentrazione di birrifici, rispetto alla grandezza dell’area, di tutto il mondo. Bamberga è il cuore pulsante di quest’area così ristretta e così fortemente caratterizzata da birre uniche, legate al territorio circostante e solitamente limitate al consumo locale.

frankenbier

Il FrankenBierFest è dunque l’occasione giusta per conoscere da vicino una grande tradizione birraria assaggiando rarità ed eccellenze brassicole che difficilmente troverete ancora disponibili, tutte e nello stesso momento, a Roma. È anche una buona occasione per passare un po’ di tempo all’aria aperta immersi nel verde della splendida Villa Torlonia. Questo casolare ottocentesco a pianta rettangolare, grazie a un accurato restauro, ha conservato degli interni incantevoli con pareti in tufo e travi in legno a vista. Ma, cosa ancora più interessante in aprile, è circondato da un bel giardino con numerose piante di limone e molti spazi in cui rilassarsi con una birra in una mano e un panino nell’altra.

frankenbier-2

A tutti i partecipanti sarà consegnata una guida alle birre e ai birrifici presenti al festival, con tutte le descrizioni del caso. Inoltre, potrete scegliere se optare per il bicchiere normale o per il magnifico boccale in ceramica tipico della Franconia. L’evento è organizzato da Publigiovane Eventi e Ma che siete venuti a Fà e si svolgerà secondo questi orari: venerdì 7 aprile dalle 17 alle 2; sabato 8 aprile dalle 12 alle 2; domenica 9 aprile dalle 12 alle 00.30. Gli organizzatori, però, ricordano che dopo le 23 non è assicurato l’ingresso per motivi di capienza della location. L’ingresso all’area è gratuito ma per bere dovrete cambiare i gettoni alle casse. Al costo di 5 euro riceverete il bicchiere normale e 1 gettone; per 10 euro, invece, avrete il boccale in ceramica e 1 gettone (oltre alla guida).

I commenti degli utenti