Made in Italy: 9 dessert freddi con cui rinfrescarsi quest’estate

17 maggio 2017

I dolci sono uno dei fiori all’occhiello della cucina italiana, frutto di tradizioni antiche e indiscusse: accanto ai classici è impossibile non decantare i dessert freddi, serviti spesso al cucchiaio, ideali nelle stagioni calde. Ecco i nostri preferiti.

  1. il_tiramisù_alle_fragole_001okTiramisù: un classico che non passa mai di moda. Fatto con pavesini o savoiardi (come vuole la tradizione piemontese), è un dessert unico che piace a tutti. Un’altra valida alternativa, ideale sia in inverno che in estate, è il tiramisù all’alchermes, un liquore dal gusto dolce-amaro perfetto per valorizzare la delicatezza della crema al mascarpone. Nella calda stagione si può anche abbandonare il caffè a favore delle fragole, con una versione deliziosa e raffinata dove il gusto delicato e avvolgente della crema al mascarpone si sposa con l’aroma fresco e sincero del frutto.
  2. semifreddo allo zabaione (4)Zabaione freddo: un dolce al cucchiaio particolare, dal gusto aromatico e unico. Una crema dolce e spumosa a base di tuorli, zucchero e Marsala, gustata sola accompagnata da biscotti secchi (meglio se savoiardi) o utilizzata come base per altre creazioni pasticcere. Indiscusse le sue proprietà e la sua fama, è un dolce ideale da assaporare nelle calde sere d’estate.
  3. Crema al mascarpone con tegole di mandorleCrema al mascarpone e mandorle: un dessert brillante, dal gusto intenso. Un dolce al cucchiaio da servire in coppa, con granella di pistacchio a dare colore. Eccezionale il connubio di sapori tra gli ingredienti dove s’incontrano la delicatezza del mascarpone e delle mandorle. Un mix di aromi raffinati e delicati, un dessert semplice in grado di accontentare tutti.
  4. Granita_briocheGranita siciliana: una tradizione antica, frutto delle terre siciliane. Tra i gusti più tradizionali non possiamo non menzionare quelle al limone, alla mandorla e al caffè, anche se oggi ce n’è per tutti i gusti.
  5. cremolatoCremolato di frutta: il nome potrebbe indurre in facili errori, ma non è un gelato a base di crema, e neppure una granita come potrebbe sembrare dall’aspetto. Si tratta invece di un gustosissimo dessert a base di frutta: la condizione necessaria è che nel composto si utilizzi solo la frutta, preferibilmente matura, mentre gli sciroppi sono assolutamente banditi. Per preparare un cremolato ad hoc sarà necessario frullare prima la frutta, ghiacciarla e infine grattugiarla costantemente fino a raggiungere una consistenza cremosa, simile a quella della granita. I gusti? Qualsiasi tipo di frutta, meglio se di stagione: melone, anguria, fichi, fragole, pesche la fanno da padrone.
  6. La mousse al caffèMousse al caffè: una delizia al cucchiaio da servire in coppa. Una crema dalla consistenza spumosa e leggera a base di caffè solubile, zucchero, panna e tuorlo d’uovo aromatizzata alla vaniglia. I fogli di gelatina invece, saranno utili per donare la giusta compattezza al dolce.
  7. La torta ricotta e pereTorta alla ricotta: un dolce da forno, da gustare freddo accompagnato da un fresco bicchiere di moscato o passito dolce. Una frolla croccante e friabile che accompagna un delicato composto a base prevalentemente di ricotta, zucchero, uova. Un dessert goloso e sostanzioso dal gusto fresco e delicato: ottime da provare in estate la varianti a base di mandorle o limone.
  8. zuccotto con gelato (8)Zuccotto con gelato: un dessert elaborato, ma ricco di gusto. Un composto a base di savoiardi (o pan di Spagna) imbevuti nel caffè, adagiati nelle pareti dello stampo apposito, che una volta congelate in freezer saranno riccamente ricoperte da un gustosissimo gelato; a sua volta il centro dello zuccotto sarà farcito da una crema a base di panna e cioccolato. Un dessert eccezionale, assolutamente da provare.
  9. biancomangiare STILL LIFEBiancomangiare: una delizia a base di latte e mandorle. Un dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana il cui composto è dato da un mix di ingredienti tra cui mandorle pelate, latte, zucchero, panna e gelatina in foglie. Delicatissimo, spesso guarnito con frutta di stagione, come fragoline, fichi o frutti di bosco e granella di mandorle.

I commenti degli utenti