Un festival tutto nuovo: Fermentazioni 2017 a Roma

23 maggio 2017

Avete presente Fermentazioni, il grande festival di birra artigianale che si tiene a Roma, di solito verso settembre? Ci sono due importanti novità: la prima è la data, quest’anno infatti si terrà dal 9 all’11 giugno, e non più a settembre. La seconda è la location: non sarà più alle Officine Farneto ma al Guido Reni District (via Guido Reni, 7), proprio di fronte al MAXXI. Date queste prime due doverose informazioni, vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetta.

fermentazioni

Conosciuto anche come il festival di Cronache di Birra, il blog di Andrea Turco che da anni è un punto fermo per gli appassionati di birra, Fermentazioni è già alla sua quinta edizione. La formula quindi è ben rodata e, nonostante i cambiamenti di data e location, promette di portare la consueta qualità birraria. I portavoce della scena brassicola italiana scelti per questa edizione sono 30, tra i migliori birrifici del nord, sud, centro e isole comprese: BiRen – Birra dell’Eremo – Birra Perugia- Birradamare – Birranova – Birrificio di Cagliari – Birrificio Italiano – Birrificio Pontino – Birrone – BrewFist – Brùton – Canediguerra – Croce di Malto – Eastside – Etnia – Foglie d’Erba – Hammer – L’Olmaia – La Casa di Cura – La Fucina – Lambrate – Manerba – MC-77 – Opperbacco – P3 Brewing – Ritual Lab – Sorrento – Vetra – Birrificio del Doge –  Birrificio del Ducato

fermentazioni_festival

Per approfondire o anche solo per togliersi una curiosità ci saranno come sempre i laboratori tematici per scoprire i migliori abbinamenti tra birra e food, e i seminari durante le giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno. La birra è il motivo principale per partecipare a Fermentazioni, ma non è l’unica cosa che ci piace di questo evento. L’area food è un altro motivo per cui farci un salto: ci sarà un’ampia offerta di cibo per la maggior parte proveniente dal territorio romano e poi cartocci di pesce fritto, panini gourmet e monoporzioni di cacio e pepe o amatriciana.

fermentazioni closeup

E poi è family friendly, come tutti i festival di birra che si rispettino. Una bellissima area dedicata ai bambini, gratuita, permetterà alle famiglie di trascorrere una giornata in tranquillità: laboratori creativi e truccatrici saranno a disposizione dei più piccoli per intrattenerli nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 17. Il biglietto d’ingresso costa 10€, ma a differenza degli altri anni permette di accedere gratuitamente nei giorni successivi entro le ore 18.00. Si inizia venerdì 9, dalle 16 alle 3; sabato l’orario va dalle 11 alle 3 di notte; domenica dalle 11 all’una.

I commenti degli utenti