Festa a Vico 2017 e le razze autoctone di 7 regioni

25 maggio 2017

Vi state preparando per Festa a Vico 2017 dal 4 al 6 giugno a Vico Equense? È l’appuntamento gastronomico più importante dell’Italia del Sud, creato dallo chef Gennaro Esposito come un’occasione di incontro, di confronto e di solidarietà. in occasione della repubblica del cibo parteciperanno anche alcuni importanti macellai italiani Per l’occasione arriveranno nella cittadina campana circa 400 cuochi. Non solo, saranno presenti maestri di ogni ambito culinario, dall’Accademia dei Maestri pasticcieri italiani ai talenti del mondo della pizza fino ai macellai più rinomati. In occasione della Repubblica del Cibo, la grande festa di domenica 4 giugno nelle strade del centro storico di Vico Equense, parteciperanno anche una decina di maestri nell’arte della carne, provenienti da diverse zone dell’Italia. In particolare le regioni di provenienza sono: Campania, Puglia, Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

beef, cutlet, food, meat, raw, steak

Perché è importante sapere da dove vengono questi noti artigiani del gusto? Perché porteranno e lavoreranno a Vico solo razza autoctone. Ricordiamo che il nostro Paese può contare su una interessante varietà di tipi di carne diversi. La Chianina è sicuramente una delle più conosciute ma Festa a Vico sarà l’occasione per scoprire altri tesori culinari italiani, materie prime di qualità lavorate per creare ricette in grado di esaltarne il sapore e la tipicità. Potrete quindi passeggiare per la Repubblica del Cibo assaggiando piatti di carne, miniburger, panini, ma anche pizze speciali e le proposte di più di 130 cuochi emergenti che cucineranno in luoghi insoliti, come le edicole o i fiorai.

vico equense

Per completare nel migliore dei modi la serata del 4 giugno dedicata al cibo in tutte le sue sfumature, potrete scegliere tra i dolci preparati da 50 pasticcerie selezionate. Del resto uno degli obiettivi di questa manifestazione è celebrare il Made in Italy e le sue eccellenze, sia in termini di ingredienti che di talenti.

I commenti degli utenti