Home Mangiare Street Food 9 specialità dello street food francese da provare

9 specialità dello street food francese da provare

di Antonella Di Vietro 25 Maggio 2017 14:30

La Francia è conosciuta in tutto il mondo per l’alta cucina, ma anche lo street food vuole la sua parte: ecco 9 specialità da gustare.

Amore, dedizione, eleganza e raffinatezza: così si potrebbe descrivere la cucina francese. Terra madre di sapori, gusti e aromi d’eccellenza, in Francia la gastronomia è un’arte che si sviluppa attraverso invitanti antipasti, secondi piatti di carne e pesce accompagnati da gustosissime salse, zuppe, formaggi e deliziosi dessert. Da gustare nei ristoranti, ma anche a passeggio da caratteristiche bancarelle che si distinguono tra le vie più frequentate delle città. Per gli amanti del genere, ecco 9 street food francesi da assaggiare durante il vostro prossimo viaggio.

  1. crepesCrêpes: un classico della cucina francese, un piatto di buon auspicio, che affonda le sue radici di festa nel giorno del 2 febbraio, il giorno della Candelora. Tradizionalmente in versione dolce, le crêpes nascono come dischi di pastella a base di uova, zucchero, burro, rum, vaniglia, farina e latte. Una pietanza versatile, apprezzata da tutti, dal volto sia dolce che salato che fa sempre un'ottima figura. In Francia si trova anche venduta per strada da bancarelle dotate di grandi piastre bollenti: veder preparare una crêpe come si deve è sempre un bello spettacolo.
  2. baguette farcitaBaguette farcite: tra i pani forse quello più conosciuto al mondo è la baguette. Dalla caratteristica forma allungata, è caratterizzato da un gusto leggero, una mollica che si presenta morbida e una deliziosa crosta croccante. Un pane che risulta ideale per contenere qualsiasi tipo di farcitura: tra le varianti da provare, irresistibili quelle con i formaggi locali tra cui il brie e il camembert, quelle con petto d'anatra o con l'insalata nizzarda.
  3. jambon beurreJambon beurre: un sandwich di baguette dal sapore unico, il panino più venduto in Francia. La semplicità e qualità degli ingredienti utilizzati è sorprendente, il gusto eccellente. Prosciutto, burro e pane: la bontà e leggerezza del pane, il gusto sapido e intenso del prosciutto sono valorizzati dalla delicatezza del burro.
  4. merguezMerguez: ideale per chi apprezza i gusti decisi e rustici, è un ottimo cibo da strada da gustare in compagnia. Una salsiccia a base di carne di manzo, montone o agnello avvolta in interiora di agnello, condita con erbe (finocchio, aglio, coriandolo), cumino e peperoncino. Solitamente cotta alla griglia, si può gustare al naturale o come farcitura di un panino, accompagnata da patatine fritte.
  5. croissant aux amandesCroissant aux amandes: se vi trovate nei paraggi di un pasticceria, a colazione o durante la giornata per far fronte a un calo di zuccheri, non esitate ad assaggiare un cornetto alle mandorle. Una raffinatezza che delizia il palato con una pasta leggera e scioglievole che racchiude una farcitura irresistibile a base di mandorle, burro, zucchero e uova. D'obbligo la copertura con scaglie di mandorle e zucchero a velo.
  6. pain au chocolatPain au chocolat: appetitosi e irresistibili brioche sfogliate ripiene di cioccolato fondente. Un dolce meravigliosamente soffice e ricco, il protagonista di migliaia di colazioni francesi.
  7. macaronMacaron: dolcetti tipici della tradizione francese, pare siano stati inventati nel convento delle suore orsoline di Saint-Emilion intorno al 1630. Sono piccoli dessert colorati composti da due meringhe unite tra loro da una gustosissima ganache.
  8. kebabKebab: un must che spopola ormai ovunque nel mondo, anche se in versioni differenti. In Francia lo si trova spesso così: un imponente panino che racchiude straccetti di carne (vitello o pollo), lattuga, pomodori,cipolle e salsa all'aglio.
  9. fritesFrites: non può mancare tra gli street food, è forse il cibo da strada per eccellenza al mondo. Probabilmente di origine belga, le patatine fritte, le cui origini sono datate a inizio '600, in Francia sono spesso servite accanto a una succulenta bistecca alla griglia.